Toyota iQe: l’idea di un ritorno della piccola city car giapponese [RENDER]
Lunga meno di 3 metri come l'originale, ma con motore elettrico
Ricordate la Toyota iQ? Si tratta di una piccola utilitaria ultracompatta, lunga meno di tre metri (298 cm), con abitacolo omologato per quattro persone (tre adulti e un bambino) che la Casa giapponese ha prodotto qualche anno fa, dal 2008 al 2015, commercializzandola dal 2009 anche in Europa.
Il render di una moderna Toyota iQ
Quella vettura, che per molti aspetti, su tutte le dimensioni estremamente contenute, ricorda la prima Smart, è stata d’ispirazione per il designer Mirko del Prete che l’ha rispolverata nel suo progetto digitale, immaginandone una versione moderna e attuale per proporsi come soluzione di mobilità urbana dei giorni nostri.
Stesse dimensioni, ma col design delle ultime Toyota
Il render del concept che ipotizza la nuova Toyota iQ mantiene forme, proporzioni e dimensioni del modello originale lanciato dal costruttore nipponico 15 anni fa, quindi sempre lunga meno di 3 metri e con abitacolo con 4 posti. Se l’impostazione generale è quella da minicar della iQ del 2008, ad ammodernarla è il design, con un frontale completamente nuovo e una serie di spunti stilistici derivati direttamente dai più recenti concept e modelli di serie di Toyota.
Spinta da un motore elettrico in linea coi tempi d’oggi
L’attualizzazione di questa piccola due porte (ora con maniglie “a filo”) prevede inevitabilmente il cambio di motorizzazione. Mentre il modello originale veniva proposto con una gamma composta da due opzioni benzina, il 1.0 da 68 CV e il 1.3 da 99 CV, il ritorno della piccola giapponese, come ne anticipa il suffisso “e” nel nome iQe, viene ipotizzato con sotto il cofano la presenza di un motore totalmente elettrico.
Seguici qui