Toyota Land Cruiser: il fuoristrada ora è anche mild-hybrid con tecnologia 48V [FOTO]
Debutta l'elettrificazione sul fuoristrada giapponese
Il nuovo Toyota Land Cruiser amplia la gamma per il mercato europeo con l’introduzione del primo propulsore elettrificato per l’iconico fuoristrada giapponese commercializzato nel Vecchio Continente. La novità è rappresentata dal sistema ibrido a 48V che va a rendere mild-hybrid la variante diesel già disponibile a listino.
Tecnologia Hybrid 48V ad affiancare il motore diesel
Il nuovo Toyota Land Cruiser Hybrid 48V, le cui consegne inizieranno entro al fine dell’anno, è equipaggiato con lo stesso powertrain già presente nella gamma di Hilux che combina il motore diesel 2.8 litri da 205 CV con la tecnologia Hybrid 48V, alimentato da una batteria da 4,3 Ah, e con il cambio automatico Direct Shift a 8 rapporti. L’introduzione dell’elettrificazione del powertrain non ha inficiato le consuete capacità off-road del Land Cruiser che, anche nella variante Hybrid 48V, conferma il limite di guado di 700 mm, che rimane dunque invariato rispetto al resto della gamma.
Non solo consumi ridotti
Toyota sottolinea come il sistema ibrido montato sul Land Cruiser garantisca una serie di vantaggi che vanno oltre la riduzione dei consumi. In particolare, il Land Cruiser mild-hybrid permette una risposta più reattiva in accelerazione, migliora la fluidità di guida, incrementa il comfort d’uso del sistema Start&Stop (con le due modalità Normal e Long disponibili) e accentua l’erogazione della coppia nelle guida in off-road. Grazie alla batteria, che ha un peso di appena 7,6 kg, l’unità elettrica è in grado di fornire 12 kW di potenza e 65 Nm di coppia aggiuntivi.
Seguici qui