Toyota: l’obiettivo è vendere oltre 5,5 milioni di vetture elettrificate all’anno

Varata la nuova strategia per il periodo 2020-2030

La nuova strategia presentata oggi da Toyota è incentrata sullo sviluppo ed il lancio di nuove vetture ibride (HEV), ibride Plug-in (P-HEV), Elettriche a batterie (BEV) e Fuel Cell (FCEV). A supporto di questa strategia e al fine di raggiungere l'obiettivo dichiarato, il costruttore giapponese lancerà oltre 10 nuovi modelli elettrici entro il 2025.
Toyota: l’obiettivo è vendere oltre 5,5 milioni di vetture elettrificate all’anno

Proprio quest’anno Toyota ha celebrato i primi 20 anni dal lancio della tecnologia ibrida. Tecnologia che attualmente è presente su buona parte della gamma della casa costruttrice giapponese che, a fronte del successo registrato soprattutto negli ultimi anni, sta spingendo al massimo per promuovere le proprie vetture ibride. A tal riguardo Toyota ha annunciato oggi la nuova strategia per la diffusione di veicoli elettrificati per il periodo 2020-2030.

La strategia è incentrata sullo sviluppo ed il lancio di nuove vetture ibride (HEV), ibride Plug-in (P-HEV), Elettriche a batterie (BEV) e Fuel Cell (FCEV). Le nuove frontiere tecnologiche derivanti dall’apporto più o meno grande della propulsione elettrica o ad idrogeno ovviamente riguarderanno anche il brand Lexus, marchio premium di Toyota. Nello specifico, entro il 2025 ogni modello Toyota e Lexus sarà disponibile esclusivamente o con almeno una variante elettrificata.

Come risultato tutto ciò porterà all’eliminazione dei progetti che non prevedano una versione elettrificata a tutto vantaggio della diffusione di veicoli dotati di propulsione elettrica. A tal riguardo Toyota ha già fatto sapere di voler puntare a vendere oltre 5,5 milioni di vetture elettrificate l’anno, incluso 1 milione di veicoli a zero emissioni (BEV, FCEV). In tal senso Toyota ha anche previsto di ridurre del 90%, entro il 2050, la media delle emissioni di CO2 dei propri veicoli rispetto ai livelli del 2010.

In tal contesto Toyota accelererà la diffusione dei veicoli elettrici a batteria con oltre 10 modelli il cui lancio è previsto entro il 2025. Inoltre, la gamma Fuell Cell di automobili e veicoli commerciali sarà ampliata entro i primi anni della prossima decade. Nondimeno è previsto inoltre l’ampliamento della gamma di vetture ibride, obiettivo possibile grazie allo sviluppo del Toyota Hybrid System II che tra l’altro è già disponibile sulla nuova Prius e sul nuovo C-HR). In ultimo, la gamma Toyota di vetture ibride Plug-in subirà un incremento significativo nei prossimi anni.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)