Toyota Mirai, il futuro a idrogeno è arrivato [VIDEO]

In Europa sarà disponibile a partire dall'estate 2015

La Toyota Mirai avrà la forma di una berlina a quattro porte con un design piuttosto controverso, e cosa ancora più importante, Toyota ha garantito che sarà un "veicolo innovativo".

Toyota Mirai – Akio Toyoda ha visto il futuro e si chiama “Mirai”.  Questo è il nome del nuovo veicolo fuel cell della Toyota presentato dal presidente della società giapponese in un video rilasciato la notte prima del lancio ufficiale della vettura.

Mirai, che significa “futuro” in giapponese, rappresenta un punto di svolta per l’industria automobilistica. Un veicolo innovativo che può percorrere fino a 482 km con un solo serbatoio di idrogeno, rifornendosi di carburante in meno di cinque minuti ed emettendo solo vapore acqueo. Naturalmente l’automobile del futuro non diventerà una realtà senza le stazioni di idrogeno capaci di sostenerla ed ecco perché il Chief Executive Officer di Toyota North America, Jim Lentz, ha annunciato un nuovo impegno del marchio giapponese nel guidare lo sviluppo di un’infrastruttura di rifornimento di idrogeno in cinque stati americani del nord-est.

Per sostenere l’introduzione di Mirai sul mercato nel 2016 Toyota sta infatti collaborando con Air Liquide che svilupperà e fornirà una rete graduale di 12 stazioni state-of-the-art a idrogeno nello stato di New York, in New Jersey, in Massachusetts, nel Connecticut e nel Rhode Island. Gli Stati e le posizioni sono state strategicamente selezionate nelle maggiori aree di New York e di Boston per fornire la spina dorsale di una autostrada a idrogeno all’interno del corridoio del nord-est americano.

“La visione di Toyota di una società a idrogeno non è solo la costruzione di una grande automobile, ma è anche quella di garantire un rifornimento accessibile, affidabile e conveniente per i nostri clienti – ha detto Jim Lentz – Sono felice di annunciare che questa visione si espanderà oltre i confini della California e che potrà dare ai clienti la possibilità di unirsi grazie al fuel cell”.

Questo nuovo annuncio si basa sul precedente sostegno di Toyota allo sviluppo delle infrastrutture a idrogeno all’interno dello stato della California. Nel maggio del 2014 Toyota ha, infatti, annunciato un prestito di 7,3 milioni di dollari alla FirstElement per sostenere le operazioni e la manutenzione di 19 stazioni di rifornimento di idrogeno in tutto lo stato. L’impegno ha aumentato il finanziamento fornito dalla Commissione Energia della California e ha reso Toyota l’unico OEM a fornire capitale d’esercizio per lo sviluppo delle infrastrutture.

Il nuovo modello dovrebbe arrivare nelle concessionarie giapponesi ad aprile 2015, mentre in Europa e negli gli Stati Uniti la vedremo molto probabilmente l’estate successiva. La Toyota Mirai avrà la forma di una berlina a quattro porte con un design piuttosto controverso e, cosa ancora più importante, Toyota ha garantito che sarà un “veicolo innovativo”, il cui lancio coinciderà, come detto, con un piano per sviluppare una infrastruttura di rifornimento di idrogeno negli States.

I dettagli sui prezzi finali non sono stati resi noti, ma in Giappone la Toyota Mirai costerà circa 7 milioni di yen, circa 48.200 euro al cambio attuale.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)