Toyota: nuove batterie per gli ultimi veicoli ibridi

La casa automobilistica giapponese sta lavorando anche su una nuova batteria agli ioni di litio

Nonostante la chimica delle celle delle batterie sta diventando sempre più efficiente e sicura, Toyota continua ad utilizzare la stessa tecnologia che ha debuttato con la Prius ibrida alla fine degli anni ‘90. Questa vettura è stata presentata per la prima volta con una batteria all’idruro di nichel-metallo.

Da allora, la casa automobilistica giapponese ha apportato un aggiornamento con una nuova batteria bipolare all’idruro di nichel-metallo che ha debuttato con la Toyota Aqua (Prius C) all’inizio di quest’anno.

Secondo quanto affermato da Auto News, la nuova batteria bipolare fornisce una potenza di 1,5 volte in più rispetto a quella precedente e consente di integrare 1,4 volte il numero di celle nello stesso spazio.

Toyota batteria bipolare

È possibile ora usare lo stesso spazio per installare una batteria con il doppio della potenza

Nel corso di un’intervista ad Auto News, Motoyoshi Okumura, group manager della divisione avanzata dello sviluppo delle batterie di Toyota, ha affermato che il marchio asiatico ha iniziato a lavorare sulla nuova batteria nel 2016. Egli sostiene che è possibile utilizzare lo stesso spazio per montare una batteria che ha il doppio della potenza. Il pubblico, continua Okumura, è convinto che le batterie all’idruro di nichel-metallo siano ormai vecchie, ma in realtà non è così.

Abbiamo iniziato a sviluppare questo nuovo tipo di batteria all’idruro di nichel-metallo perché, dopo 20 anni di utilizzo, c’era un record di successi. Ma il design di base non è cambiato in modo significativo. Così abbiamo deciso di accettare la sfida di aumentare la produzione”, ha detto il dirigente di Toyota.

La casa automobilistica giapponese è convinta che l’uso degli ioni di litio ha più senso per i veicoli 100% elettrici in quanto richiedono una disponibilità maggiore di energia. Ad ogni modo, Toyota sta lavorando su una nuova generazione di batterie agli ioni di litio che prevede di svelare nella seconda metà degli anni 2020, oltre a sviluppare batterie a stato solido.

Toyota batteria bipolare

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)