Toyota presenta il suo prototipo di auto autonoma al CES 2013

Realizzata su base Lexus LC600h

Google non è più l'unica a far guidare un'automobile da sola. Il gruppo Toyota ha presentato il suo prototipo al CES 2013
Toyota presenta il suo prototipo di auto autonoma al CES 2013

In occasione del CES 2013, il più grande appuntamento internazionale dedicato al mondo high tech, molte case automobilistiche hanno esposto alcune delle loro innovazioni tecnologiche. Quest’anno Toyota ha deciso di mostrare il suo primo prototipo di veicolo autonomo in anteprima mondiale.

Il modello è perfettamente funzionante e si basa sulla Lexus LC600h Grazie ad un apparecchio azionato a distanza e installato sul tetto dell’auto, la Lexus è in grado di percepire qualsiasi oggetto nel raggio di 70 metri. Da un punto di vista tecnologico, si tratta di un apparecchio abbastanza semplice, dato che è composto da una telecamera e da alcune apparecchiature radar, il cui compito è di individuare altri veicoli, segnali stradali (sia cartelli che a raso) e altri ostacoli che si possono trovare sulla strada, consentendo così al computer installato sul veicolo di prendere gli opportuni provvedimenti in caso di problemi, ostacoli o altro.

L’obiettivo del gruppo Toyota è quello di rafforzare la sicurezza dei passeggeri e dei veicoli, agendo per rettificare gli errori da parte del conducente al fine di anticipare gli incidenti o chiamando i soccorsi dopo un impatto importante. L’auto in sé non ha il compito di guidarsi da sola.

Si tratta di un sistema simile a quello messo a punto recentemente da Google. Al momento, naturalmente, non si tratta di una tecnologia che possa effettivamente essere commercializzata sui modelli in vendita nei concessionari, ma i sistemi di sicurezza del futuro potrebbero basarsi proprio su questo genere di tecnologia. Altre aziende, come ad esempio Audi, hanno già iniziato a lavorare su progetti simili, segno che l’idea è buona e le case ritengono conveniente investirci sopra tempo, soldi e risorse.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Concept Car

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)