Toyota: primo calo dell’utile operativo negli ultimi due anni

I conti di luglio, agosto e settembre segnano un -20%

Toyota: primo calo dell’utile operativo negli ultimi due anni

Il terzo trimestre 2024 non ha portato buoni risultati per Toyota. Per la prima volta negli ultimi due anni, infatti, la casa giapponese ha fatto registrare un calo nell’utile operativo ed è stata una discesa importante, del 20%, a 1,16 trilioni di yen (poco più di 7 miliardi di euro), contro 1,44 trilioni di yen nello stesso periodo del 2023.

Calano le vendite, profitti dimezzati

Questo risultato negativo è nato da un calo delle vendite, passate da 2,42 a 2,3 milioni, e da profitti più che dimezzati (da 1,2 miliardi a 574 milioni), nonostante i ricavi siano rimasti sostanzialmente stabili, a 11,4 trilioni di yen, in linea con l’anno precedente.

Le cause

Sono numerosi i fattori a pesare su questo calo, partendo dal recente rafforzamento dello yen, che sta rendendo meno remunerative le esportazioni dal Giappone. Ma ci sono anche lo scandalo delle certificazioni della controllata Daihatsu in patria oppure una riduzione delle vendite in Cina, causa il rafforzamento dei marchi cinesi.

Anche gli Stati Uniti hanno avuto un peso importante, in questa perdita di utile operativo. La sospensione delle attività produttive in Indiana, ora risolto, ha rallentato il ritmo delle vendite del marchio giapponese, in un mercato chiave come quello USA.

Target confermato

La casa automobilistica ha ridotto la previsione sul volume delle vendite per l’anno fiscale da 10,95 milioni a 10,85 milioni di unità, ma ha confermato il target annuale di utile e la previsione di tornare ad un ritmo di produzione annuo di 10 milioni di veicoli.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)