Toyota Prius e GR86 testate da Eneos con carburante sintetico [FOTO]

Le due vetture sono state provate anche dal presidente e CEO della casa giapponese

Toyota Prius e GR86 testate da Eneos con carburante sintetico [FOTO]

Molte case automobilistiche sono del parere che i veicoli elettrici non sono l’unica soluzione per poter decarbonizzare il settore. Ci sono anche i carburanti sintetici che permettono tra l’altro di mantenere in vita i motori a combustione interna nell’era delle zero emissioni.

Detto ciò, Eneos – una compagnia petrolifera giapponese – ha condotto dei test su strada utilizzando una Toyota Prius ibrida plug-in e una GR86 per scoprire l’impatto di un carburante sintetico prodotto localmente usando CO2 e idrogeno.

Toyota Prius e GR86 Eneos

Il test è stato svolto domenica scorsa vicino al Fuji Speedway

Le due vetture della casa automobilistica giapponese sono state messe alla prova domenica 28 maggio presso il Toyota Traffic Safety Center Mobilita, vicino al Fuji Speedway (Giappone). I serbatoi della Prius e della GR86 sono stati riempiti con del carburante composto per il 10% da eFuel e per il 90% da benzina tradizionale.

Da notare che Eneos non ha menzionato alcuna modifica ai motori delle due auto, quindi presumiamo che questa miscela possa essere impiegata senza problemi sui modelli di serie. Inoltre, Tsuneharu Sato – presidente e CEO di Toyota – ha testato personalmente i due veicoli, sostenendo di non aver percepito nessuna differenza da quelli originali.

L’azienda giapponese afferma che questo carburante sintetico è molto simile chimicamente alla benzina, ma può essere prodotto impiegando idrogeno proveniente da fonti rinnovabili e CO2 recuperata dalle fabbriche.

In questo momento, Eneos sta pianificando una piccola produzione di questo eFuel. Takeshi Saito, presidente e CEO della compagnia petrolifera, ha dichiarato che l’azienda partirà con la produzione di una miscela di benzina, carburanti sintetici e biocarburanti a basse emissioni di carbonio mentre attorno al 2030 prevede di iniziare una produzione su larga scala di eFuels.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Toyota GR86 potrebbe ricevere in futuro un motore turboToyota GR86 potrebbe ricevere in futuro un motore turbo
Auto

Toyota GR86 potrebbe ricevere in futuro un motore turbo

Il capo ingegnere Naoyuki Sakamoto ha confermato che il G16E-GTS turbo si adatta perfettamente al vano motore della GR86
La nuova Toyota GR86 viene proposta ancora con un motore aspirato proprio come la precedente GT86, anche se ovviamente più