Toyota Prius, la famosa ibrida festeggia i suoi 15 anni
Tanti auguri a te!
L’identità della Toyota Prius è fedele al suo appellativo. Per chi non lo sapesse, “prius” in latino sta a significare “in anticipo sul suo tempo”. Non si potrebbe dire il contrario considerando che questo veicolo è stato il precursore di una tipologia di auto molto in voga in questo periodo.
Toyota ha dato alla luce la Prius nel 1997 con il seguente slogan “Giusto a tempo per il 21esimo secolo” per insistere sul fatto che si trattasse di un concetto del tutto rivoluzionario. Ormai, il costruttore giapponese festeggia i 15 anni della sua amata e si congratula per il successo che si è manifestato a livello mondiale.
La terza generazione della Prius, lanciata al Salone di Ginevra 2009, si è posizionata tra le prime file delle migliori vendite al mondo con dei consumi pari a 4.3 l/100 km ed emissioni di CO2 di 104 g/km. Da 15 anni, Toyota sostiene di aver venduto tre milioni di Prius e cinque milioni di veicoli ibridi.
La versione Plug-In Hybrid della Prius, presentata al Salone di Francoforte 2011, è stata commercializzata a partire dalla scorsa estate. E’ in grado di percorrere 25 km in modalità full elettrica con un consumo medio pari a 2.1 l/100 km e 49 g/km di emissioni di CO2.
Seguici qui