Toyota Prius, l’erede sarà a trazione integrale?
Evoluzioni per la prossima generazione
I giornalisti inglesi di Auto Express hanno annunciato che gli ingegneri stanno pensando da tempo ad una soluzione del genere. Questa tecnologia potrebbe concretizzarsi sulla nuova generazione della Toyota Prius, la quarta per essere più precisi.
Il propulsore quattro cilindri 1.8 che troviamo attualmente sotto il cofano motore della giapponese sarà modificato e persino migliorato: verrà accoppiato diversamente al motore elettrico. Quest’ultimo sarà più compatto ma anche più potente e prestazionale.
I consumi e le emissioni saranno senza dubbio ridotti non di poco rispetto al modello attuale: si parla già di più o meno tre litri di benzina ogni 100 km e solamente 70 g/km di anidride carbonica. Sempre secondo Auto Express, la futura Prius avrà una trazione quattro per quattro grazie alle ruote posteriori mosse dal motore elettrico (quelle anteriori invece vengono spinte come sempre dall’unità termica).
La nuova Toyota Prius potrebbe inoltre conservare le sue batterie al nichel e molto probabilmente non passerà alla tecnologia agli ioni di litio: secondo gli ingegneri, il nichel garantisce un recupero dell’energia elettrica superiore.
Seguici qui