Toyota Prius MY 2016: la nuova generazione dell’ibrido [FOTO]

Sistema Full Hybrid da 122 cavalli

Toyota Prius MY 2016 – Efficienza marcata per l'ultima versione della nota ibrida giapponese, proposta in fase di lancio da 27.750,00 Euro

Dal 1997 si è giunti alla quarta generazione. La Toyota Prius è evoluta, e la casa giapponese ne sottolinea l’incremento di efficienza e di potenza, oltre agli affinamenti tecnologici che dall’inizio caratterizzano il concetto innovativo proposto attraverso il suo sistema ibrido.

In base a quanto riferito dalla casa, la nuova Prius sarà proposta in fase di lancio da 27.750,00 Euro per la versione Active, con un vantaggio prospettato per il potenziale acquirente di 3.200,00 Euro e da 29.450 Euro per la più accessoriata Style (in questo caso si parla anche di 4.000,00 Euro). In base agli allestimenti, invece, i prezzi in listino partono da 29.250,00 Euro per la Active che tra le altre cose comprende Fari Bi-LED autolivellanti, Fendinebbia, Climatizzatore automatico bi-zona, cerchi in lega da 15”, Doppio Display TFT a colori da 4,2’‘, Toyota Touch® 2 con telecamera e DAB+ e Toyota Safety Sense Plus; mentre per la variante Style si parte secondo quanto suggerito da 30.950,00 Euro, che in aggiunta alla dotazione Active, include tra i vari accessori anche Head Up Display, Full Smart Entry & Start System e Interni Soft Touch.

La quarta generazione della Toyota Prius risulta equipaggiata con un sistema Full Hybrid aggiornato, capace di fornire prestazioni più efficaci ed efficienti, rispetto ai precedenti sistemi. Si stimano, secondo quanto riferito, consumi molto contenuti ed emissioni su soglia dei 70g/Km. L’architettura è costituita da un propulsore 1.8 a ciclo Atkinson alimentato a benzina, capace di fornire 98 cavalli di potenza (72 kW) a 5200 giri/minuto, associato a un motore elettrico da 72 cavalli (53 kW). Un sistema motrice che genera una spinta complessiva di 122 cavalli (90 kW), gestibile tramite una trasmissione a cambio continuo o CVT. Gli aggiornamenti risvolti al sistema motrice hanno reso possibile un aumento dell’efficienza termica, superiore al 40% in base a quanto indicato, che risulta anche il risultato migliore per un motore a benzina a livello internazionale. Tra gli interventi fatti, sono stati ridimensionati alcune componenti e disposte in modo che favorissero l’abbassamento del baricentro. Più compatta anche la nuova batteria ibrida al nichel-metallo idruro, che consente un’autonomia e tempi di ricarica superiori rispetto alla precedente generazione.

La vettura è realizzata sulla nuova Toyota New Global Architecture (TNGA), che ha permesso il già citato abbassamento del baricentro, migliorando le qualità di marcia generali anche grazie a un aumento della rigidità del 60%. Introdotto anche un nuovo sistema di sospensioni posteriori a doppio braccio oscillante. Il nuovo pianale ha poi amplificato la sicurezza a bordo, tra gli obiettivi di costante miglioramento nell’agenza del brand giapponese. Secondo quanto segnalato, questa piattaforma assicura anche benefici sia in termini di costi di sviluppo, sia dal punto di vista ambientale, legati proprio alla realizzazione della vettura. Effetti positivi grazie all’impiego di macchinari più compatti e la razionalizzazione delle ore di lavoro per affinare la progettazione dei futuri modelli.

Tornando alle forme del veicolo, lungo 4.540 millimetri con passo di 2.700 mm, largo 1760 mm e alto 1.470 mm; l’esterno è costituito da tratti morbidi e un’impostazione aerodinamica caratteristica. Un aspetto tipica da sempre per le vetture Prius. La linea, ancora futuristica, è intuibile già osservando il frontale, sul quale si nota in primo piano il marchio Toyota e lateralmente dei gruppi ottici dalle forme elaborate e ricercate. Il profilo è sinuoso e filante, e la stessa innovazione stilistica è confermata anche dall’impostazione della zona posteriore. Attenzione e funzionalità, poi, sono percepibili all’interno dell’abitacolo, studiato per esaltare comfort e praticità, oltre ad essere impreziosito da rivestimenti di livello e uno schermo multi-funzione di semplice utilizzo, secondo quanto suggerito dalla casa.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati