Toyota RAV4 EV, il crossover elettrico non verrà più prodotto
Disponibile negli USA, ma non per molto ancora
La Toyota RAV4 EV (che sta per Electric Vehicle, ovvero “veicolo elettrico”) era entrata in produzione per il mercato americano dal 2012, ma ora sembra proprio che il marchio nipponico non renderà più disponibile il crossover elettrico dopo la fine di quest anno.
La RAV4 elettrica è mossa da un motore prodotto dalla ditta Tesla Motors e non è mai stato un vero successo visto che Toyota ha venduto solamente 1.594 esemplari sin da quando l’auto è stata lanciata due anni fa. Ma già a suo tempo Toyota aveva pensato di produrre l’auto per soli due anni in modo da andare incontro alle normative riguardanti le emissioni di CO2 della California. L’accordo con Tesla si concluderà a fine anno e non è stato rinnovato per cui la produzione finirà non appena verranno prodotte le 2.600 RAV4 elettriche, cifra che era stata stabilita al momento del progetto.
La versione elettrica della Toyota RAV4 costava sui 40.000 euro negli Stati Uniti e aveva sotto il cofano un motore elettrico da 156 Cv che consentiva al crossover di scattare da 0 a 100 km/h in appena 7 secondi con una velocità massima di 160 km/h. Ma la performance forse più importante di questa RAV4 è da attribuire alla sua autonomia di oltre 160 km grazie alla sua batteria da 42 kW.
Seguici qui