Toyota RAV4 GR Sport 2023: la più sportiveggiante si guida cosi [VIDEO]

Dopo Yaris, Yaris Cross, C-HR, Corolla e Hilux è tempo della RAV4

Toyota RAV4 GR Sport 2023: la più sportiveggiante si guida cosi [VIDEO]

La Toyota RAV4 2023 è l’ultimo modello di Toyota a essere disponibile in versione GR Sport. La versione sportiveggiante si dota di un’estetica alla Gazoo Racing maniera, di motori ibridi anche Plug in, ma soprattutto di un assetto irrigidito. Cerchiamo di scoprire le sue caratteristiche attraverso cinque punti fondamentali.

Toyota RAV4 GR Sport 2023

Estetica e design

Con la versione GR Sport, la Toyota RAV4 2023 porta in dote un nuovo look esterno che trae ispirazione dal Team Gazoo Racing. Quindi, dopo Yaris, Yaris Cross, Corolla, C-HR e Hilux anche la RAV4 porta in dote una griglia prominente con effetto 3D, fendinebbia con alloggiamento nero e, dello stesso colore, anche un’ampia griglia per l’aria nella parte più inferiore. Ci sono poi finiture in piano black sui passaruota, nella zona delle minigonne, per l’intero tettuccio e non manca, in coda, un orpello nero che collega visivamente i fari posteriori.

Toyota RAV4 GR Sport 2023

Da aggiungere anche la presenza di uno splitter di colore argento sul modello Full Hybrid e in griglio canna di fucile su quello Plug-in. Ovviamente, sul corpo vettura non possono mancare i badge GR, a indicare che questa volta la RAV4 si è fatta più sportiva. Li ritroviamo sulla griglia e sul portellone posteriore. Il SUV dispone poi di esclusivi cerchi in lega da 19 pollici con cinque doppie razze con finitura nero lucido.

Interni e tecnologia

Toyota RAV4 GR Sport 2023

Più sobrio, scuro e senza troppi accenti di colore l’interno (a parte le cuciture a contrasto di colore argento che solcano la plancia in orizzontale). A indicarci che siamo sempre a bordo della versione sportiveggiante della RAV4 ci pensano sempre i badge GR che trovano posto nella parte inferiore del volante, sui poggia testa dei sedili e sui tappetini. Ecco, a proposito di sedili, questi sono leggermente contenutivi ai fianchi e sono comodi e composti da un misto tra pelle sintetica e tessuto.

Toyota RAV4 GR Sport 2023

La tecnologia? Quella di bordo rimane la stessa della normale Toyota RAV4 con la presenza di un quadro strumenti che misura 12,3 pollici ed è completamente digitale. È personalizzabile nei suoi contenuti sulla base dei temi casual, smart, touch, e sporty e si divide in tre layout: gli indicatori principali con le informazioni di guida più basilari al centro, mentre quelli a sinistra e destra servono per indicare il consumo di carburante, per gestire l’audio, per indicare il range di utilizzo dei motori e altre funzioni per l’infotainment. Quest’ultimo misura 10,5″, permette di gestire i menu della radio, del clima e dei media. È disponibile Apple CarPlay e Android Auto e, già di serie, c’è la navigazione basata sul cloud, l’utilizzo dei comandi vocali (“Hey Toyota”) e aggiornamenti over the air.

Toyota RAV4 GR Sport 2023

Parlando degli ADAS, le funzioni di sicurezza e assistenza alla guida Toyota T-Mate includono le funzionalità aggiuntive dell’ultima generazione di Toyota Safety Sense come il nuovo sistema di assistenza allo sterzo in situazioni di emergenza e il migliorato sistema di pre-collisione nonché il Panoramic View Monitor con visuale a 360 gradi.

I motori? Solo ibridi

Il marchio giapponese non è intervenuto sui powertrain. Dunque, abbiamo sempre un sistema Full Hybrid da 222 CV; un 2.5 litri che consuma, secondo la casa, circa 5.8 litri (in prova abbiamo fatto 6.5 litri ogni 100 chilometri), e quello Plug-in da 306 CV che permette ai clienti di percorrere fino a 75 chilometri marciando in solo elettrico e con la batteria carica.

Toyota RAV4 GR Sport 2023

Di serie per la GR Sport c’è la trazione integrale intelligente ed elettrica AWD-i. Il 4×4 è possibile grazie alla presenza di una unità elettrica situata sull’asse posteriore che può permettere, in caso di necessità, dal 100% di coppia all’asse anteriore fino all’80% all’asse posteriore.

Le sensazioni di guida; ecco la prova su strada

Toyota RAV4 GR Sport 2023

Per la Toyota RAV4 GR Sport c’è un assetto maggiormente irrigidito rispetto alla versione più normale e sobria della RAV4. Sono state irrigidite le molle anteriori e posteriori, con adeguata regolazione della forza di smorzamento e ci sono barre anti rollio su entrambi gli assi. Da segnalare la presenza di sospensioni McPherson all’anteriore e i doppi bracci trasversali al posteriore. Viene utilizzata, anche per la RAV4 GR Sport, la piattaforma di architettura globale GA-K di Toyota. Quindi permane il baricentro basso della vettura, una buona rigidità di tutto il corpo vettura ma senza sacrificare il comfort. In poche parole, è solo più rigida (e non eccessivamente) rispetto alla normale RAV4.

Toyota RAV4 GR Sport 2023

Presenti diverse modalità di guida tra cui quella Normal, Eco e Sport. C’è anche la EV, che ci permette di marciare sfruttando la sola marcia elettrica e la Trail per pavimentazioni scivolose e particolarmente difficili e che agisce su differenziale a slittamento limitato. Scegliendo la Sport si avrà una più reattiva risposta dello sterzo, del gas e una più veloce distribuzione della coppia per la trazione integrale AWD-i.

Ecco quanto costa Toyota RAV4 Hybrid GR Sport 2023

Toyota RAV4 GR Sport 2023

È già disponibile all’ordine la nuova Toyota RAV4 GR Sport 2023 con un listino prezzi che parte da 50.300 euro, per la versione full hybrid, e 58.700 per la versione Plug-in. I prezzi al lancio scendono di circa 4.000 euro a fronte di permuta o rottamazione.

Toyota RAV4 GR Sport 2023

Toyota RAV4 Hybrid GR Sport 2023: scheda tecnica

Dimensioni: Lunghezza: 460.0 cm, Larghezza: 185.5 cm, Altezza: 168.5 cm, Passo: 269.0 cm

Motori: ibridi da 222 CV

Trazione: integrale

Cambio: automatico

Allestimenti: GR Sport

Bagagliaio: da 580 litri

Consumi: 5,8 litri/100 km

Autonomia elettrica: 75 km (Plug in)

Prezzo: da 50.300 €

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)