Toyota, si pensa ad un crossover in stile Prius
Avrà lo stesso nome della berlina ecologica?
Ibrido: questa sembra essere la parola d’ordine in Casa Toyota. Il costruttore di Aichi ha infatti ampliato da poco la famiglia Prius introducendo le Prius C e Prius V. Ma l’espansione non sembra essere finita qui: stando ad alcune voci di corridoio, sembrerebbe che la gamma potrebbe includere anche un crossover ibrido a breve.
Parlando ai nostri colleghi di Motoring, il managing officer di Toyota, Satoshi Ogiso, ha fatto notare che i crossover compatti sono sempre più popolari e ha confermato che Toyota sta seriamente prendendo in considerazione una variante Prius di tale modello. Ha dichiarato: “Non abbiamo deciso se questo tipo di modello debba entrare a far parte della famiglia Prius o meno.”
Mentre un SUV Prius suoni abbastanza strano, Ogiso ritiene che il nome potrebbe essere adatto ad un crossover di piccole dimensioni. Tuttavia non c’è ancora nulla di fatto: il brand dovrà valutare quest’idea con molta cura e attenzione.
Se il modello dovesse ottenere l’ok, potrebbe quindi prendere come base la Prius 2015 che avrà diritto alla nuova architettura Toyota New Global Architecture (TNGA) e ad un motore elettrico più piccolo abbinato ad una motorizzazione benzina più efficiente e batteria con una densità di energia più importante.
Sono ancora molti quindi i punti interrogativi su questo futuro modello, ma sappiamo che Toyota è un buon precursore nel segmento dell’elettrico/ibrido quindi non è impossibile immaginarsi un veicolo del genere con carrozzeria da crossover negli anni che verranno. Con molte probabilità avremo maggiori informazioni in occasione del Salone di Ginevra che si terrà a marzo 2014.
Seguici qui