Toyota, torna ad essere il primo costruttore mondiale
Di nuovo al top
Cancellato definitivamente l’anno 2011 e le sue catastrofi naturali che giocarono un ruolo decisamente negativo per il costruttore nipponico. Toyota ha annunciato che si è ripreso il primo posto mondiale nel 2012, fino ad ora nelle mani di GM, grazie a cifre di vendite record.
Nel 2012, Toyota ha venduto ben 9.75 milioni di veicoli in tutto il mondo, un nuovo record quindi per il marchio giapponese. Quest’obiettivo raggiunto consente al costruttore di sorpassare non solo General Motors ma anche Volkswagen e di posizionarsi quindi al primo gradino di questo podio. D’altronde le previsioni del 2012 avevano anticipato questa vittoria asiatica.
Anno nuovo campione nuovo? La battaglia per il primo posto del numero uno mondiale si preannuncia davvero ardua nel 2013 considerando che General Motors e Volkswagen non hanno la benché minima intenzione di lasciare Toyota volare così in alto.
Quest’anno, Toyota potrà ancora una volta fare affidamento sul mercato nordamericano per raddoppiare le sue vendite mentre in Cina ed in Europa, il marchio ha resistito alla crisi economica nonostante tutto. Negli Stati Uniti, le vendite sono salite vertiginosamente di quasi 20% nel 2012. Vuol dire che la clientela ha già dimenticato le iniziative di richiami attuate due anni fa ormai dal costruttore e vede il marchio nipponico di buon occhio.
Seguici qui