Toyota Urban Cruiser: debutto in pubblico al Salone di Bruxelles 2025 [FOTO]
Leggermente più grande della Yaris Cross, con due tagli di batteria e trazione anteriore o integrale
Toyota ha scelto il Salone di Bruxelles 2025, che ha aperto i battenti venerdì 10 gennaio, per la prima apparizione pubblica in Europa di Urban Cruiser, il nuovo SUV compatto elettrico che amplia la gamma della Casa giapponese in uno dei segmenti più in rapida crescita del mercato europeo.
Design Urban Tech
Caratterizzato da un design che segue la filosofia “Urban Tech”, il nuovo modello di Toyota ha un frontale in stile “hammer” e impreziosito da fari sottili, elementi distintivi di una nuova generazione di vetture del costruttore nipponico. L’aspetto da SUV è invece enfatizzato dai robusti montanti posteriori uniti da una barra luminosa avvolgente che sottolinea l’aspetto robusto della coda.
Spazioso e con interni da SUV
Con dimensioni leggermente più grandi della Yaris Cros, il nuovo Urban Cruiser offre un abitacolo spazioso, con un passo che misura 2,7 metri e una disposizione flessibile e scorrevole dei sedili posteriore. Il design degli interni è tipicamente da SUV con cruscotto orizzontale ribassato e posizione di seduta rialzata, con la possibilità di arricchire l’abitacolo con un sistema di illuminazione ambiente che offre 12 diversi colori. A bordo troviamo inoltre il quadro strumenti da 10,25 pollici e un display multimediale da 10,1 pollici con connettività smartphone con Apple CarPlay e Android Auto.
Due opzioni di batteria, anche con trazione integrale
Costruito su una nuova piattaforma dedicati ai veicoli elettrici, il Toyota Urban Cruiser sarà disponibile con due tagli di batteria al litio-ferro-fosfato: da 49 kWh per 144 CV di potenza con trazione anteriore e da 61 kWh con 174 CV con trazione anteriore o con 184 CV e trazione integrale.
La versione AWD è dotata di un motore aggiuntivo da 48 kW sull’asse posteriore, sistema Downhill Assist Control, e modalità di guida aggiuntive Trail e Snow per un’assistenza extra in condizioni di scarsa aderenza. La dotazione di sicurezza attiva e assistenza alla guida del SUV compatto comprende il cruise control adattivo, il sistema pre-collisione e il mantenimento automatico della corsia.
Seguici qui