Toyota vuole cambiare il target di Scion
Obiettivo: attrarre una nuova clientela
Il colosso nipponico detiene numerosi marchi all’interno del suo impero: tra questi, troviamo Scion. Sembrerebbe che Toyota abbia deciso di rivedere la filosofia di Scion affinché quest’ultimo si avvicini al segmento dei veicoli di lusso entry-level.
Scion ha festeggiato da poco il suo decimo anniversario e la Casa asiatica Toyota ha grandi piani per il suo sub-brand. Mentre Scion è rinomato per i suoi veicoli orientati verso un pubblico più giovane, da ora in poi punterà su veicoli più orientati sul lusso visto che Toyota considera di cambiare la filosofia di questo brand in un nuovo mercato.
Toyota vede Scion come una ditta in grado di lanciare nuovi modelli che siano capaci di competere con veicoli come le nuove Mercedes CLA, Audi A3 berlina e la prossima MINI. Dal momento in cui Lexus si è rifiutata di commercializzare veicoli che abbiano un prezzo al di sotto dei 30.000 dollari, Scion sarebbe il marchio perfetto per colmare questo vuoto.
Questo aumento di prezzi è già un dato di fatto quando Scion aveva lanciato i suoi modelli entry-level da 13.000 dollari. Jim Lentz, l’amministratore delegato di Toyota Nord America, ritiene che “è difficile trovare qualcosa di valore al di sotto dei 18.000-20.000 dollari.” Secondo lui, la domanda da parte della gente sarebbe più alta “se il prezzo fosse intorno ai 25.000 dollari per un’auto che fosse divertente, bella esteticamente e di valore.”
Seguici qui