Toyota Yaris 2024: tante novità ed un nuovo motore da 130 CV [FOTO]

Arriverà in Italia nel primo trimestre dell'anno prossimo

La Toyota Yaris è la best seller del marchio giapponese in Europa ed è pronta ad un aggiornamento, con l’arrivo del Model Year 2024. La compatta full hybrid propone qualche piccola novità estetica, un aumento importante a livello tecnologico e, soprattutto, il nuovo motore ibrido da 130 cavalli. Arriverà in Italia ad inizio 2024.

Le caratteristiche

Toyota Yaris 2024

Al lancio, la nuova Yaris sarà proposta con una versione speciale denominata Premiere Edition, con cui mette in risalto le novità a livello estetico, mentre le linee restano identiche. L’allestimento sarà offerto con una nuova verniciatura bicolore Neptune Blue con tetto e montanti neri a contrasto. Il blu si ritrova nelle cuciture a contrasto dei rivestimenti dei sedili e negli inserti su pannelli porta e strumentazione. Completano il look i cerchi in lega da 17 pollici neri lavorati dal design inedito.

Tante novità, come dicevamo, a livello estetico, con un sistema multimediale più potente e con nuove funzionalità, con il doppio schermo digitale da 7 o 12,3 pollici per il cruscotto e da 9 o 10,5 per l’infotainment. Il nuovo sistema multimediale Toyota Smart Connect ha un’interfaccia più intuitiva e reattiva e include, di serie, un sistema di navigazione cloud based, con informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico, percorsi ed eventuali ritardi. Inoltre, è migliorato l’assistente vocale e c’è la connessione senza cavi per Apple CarPlay e Android Auto.

La sicurezza

Toyota Yaris 2024

La nuova Toyota Yaris introduce nuovi standard di sicurezza, con le funzionalità Toyota T-Mate, ampliando i sistemi di assistenza alla guida. Il Pre-Collision System (PCS) è ora in grado di riconoscere un potenziale impatto frontale e una gamma più ampia di oggetti e veicoli sulla traiettoria dell’auto, inclusi pedoni, ciclisti e da oggi anche motociclisti, l’Acceleration Suppression permette di mitigare accelerazioni improvviso in caso di rischio di collisione con un veicolo.

Il Proactive Driving Assist (PDA) rappresenta un’altra novità, progettata per aiutare a evitare i rischi di incidenti durante la guida a bassa velocità. Il nuovo Emergency Driving Stop System (EDSS) è in grado di supportare il conducente in caso di malore quanto il Lane Trace Assist (LTA) è attivo, mentre il Safe Exit Assist (optional) è un sistema di allarme visivo e sonoro che aiuta ad evitare l’apertura delle portiere se sopraggiungono veicoli o ciclisti.

Il nuovo motore

Toyota Yaris 2024

La novità più importante è, tuttavia, l’aggiornamento del motore ibrido della compatta giapponese. Grazie ad un nuovo sistema con un moto-generatore elettrico più grande e potente ed alle modifiche al software, c’è stato un incremento di potenza del 12% e di coppia del 30% nel motore da 1.5 litri, passando a 130 cavalli e 185 Nm. Ciò si traduce in un’accelerazione notevolmente più brillante, soprattutto nelle riprese a velocità sostenuta, mantenendo emissioni comprese tra 96 e 116 g/km.

Con la nuova offerta di propulsori “dual hybrid” della gamma di Nuova Yaris, i clienti potranno scegliere tra il powertrain ibrido “Hybrid 115” o il nuovo propulsore “Hybrid 130”. Quest’ultimo sarà di serie sugli allestimenti top di gamma Premiere Edition e GR Sport. La nuova Toyota Yaris arriverà in Italia nel primo trimestre 2024.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)