Toyota Yaris Hybrid-R Concept: LIVE dal Salone di Francoforte 2013
City car? Non proprio...
Basata sulla versione tre porte della city car nipponica, la Yaris Hybrid-R Concept prende la sua potenza dal quattro cilindri 1.6 litri turbo in grado di sprigionare ben 300 cv e 420 Nm di coppia massima che vengono mandati direttamente all’asse anteriore. In più ogni ruota posteriore viene mossa da un motore elettrico da 60 cv, per un totale di 120 cv.
Questa potenza extra, insieme alla coppia che guadagna altri 89 Nm elettrici, è disponibile per 5 secondi quando la modalità Track viene attivata, una specie di power boost Porsche. Durante questo intervallo di cinque secondi, il prototipo giapponese eroga ben 420 cv complessivi.
Come se ciò non bastasse, c’è un terzo motore elettrico da 60 cv installato tra il motore termico e il cambio a sei marce sequenziale. La terza unità lavora quando l’auto decelera per venire in aiuto all’unità principale, ma anche durante l’accelerazione per mandare la potenza ai due motori elettrici che muovono le ruote posteriori. In poche parole, questo generatore fa da traction control, mandando la coppia all’asse posteriore sotto forma di energia elettrica.
Esteticamente, la Hybrid-R si distingue per via del bodykit allargato con prese d’aria, paraurti maggiorati e livrea sportive mentre i suoi nuovi cerchi in lega sono da 18 pollici con design TRD e pneumatici Michelin Pilot Sport Cup da 225/40 R18 con impianto frenante ad alte prestazioni.
Oltre alla modalità Track, premendo l’apposito pulsante che si trova sul volante il conducente ha modo di optare per la guida Road che riduce la potenza della giap per migliorare i consumi e ridurre notevolmente le emissioni di CO2.
Seguici qui