BMW Serie 4 Coupè: Dinamica di guida

Esperienza di guida attiva grazie all’handling sportivo

Nella nuova BMW Serie 4 Coupé, l’esperienza di guida attiva viene definita essenzialmente attraverso la marcata dinamica di guida e le eccellenti caratteristiche di handling. Per assicurare che la sportiva a due porte possa fare uso delle proprie virtù a qualsiasi velocità e alle condizioni più svariate, gli ingegneri dell’assetto BMW non hanno rinunciato a nessun sforzo per soddisfare anche le esigenze più sofisticate nei confronti di una Coupé sportiva. Uno degli obiettivi era di superare le affermate qualità del modello precedente anche a livello di precisione, di leggerezza e di agilità, così da affilarne il profilo di automobile sportiva purosangue. La nuova BMW Serie 4 Coupé si presenta come una delle vetture di serie più sportive della gamma di modelli BMW e, a livello di dinamica di guida, definisce dei benchmark nuovi nel segmento di appartenenza.

La tipica interpretazione BMW marca la differenza.
La tipica ripartizione delle forze di sterzo e di trazione tra l’asse anteriore e l’asse posteriore crea le premesse ideali per mettere a disposizione delle caratteristiche di guida dinamica, un’elevata fedeltà di traiettoria e un handling agile. A questo si aggiunge una ripartizione equilibrata delle masse tra gli assi nel rapporto di 50:50 attraverso la quale la nuova BMW Serie 4 Coupé si distingue ulteriormente dalla concorrenza. In combinazione con un baricentro basso, delle sospensioni tarate appositamente e il concetto di lightweight design intelligente, si crea un dinamico pacchetto che non lascia inesaudito nessun desiderio, nemmeno dei guidatori sportivi più appassionati.

Sensibile abbassamento del baricentro.
Nel confronto con la BMW Serie 3 Coupé, la nuova BMW Serie 4 Coupé è tarata ancora di più per una guida sportiva e sulla strada ciò si rivela già a prima vista, esprimendosi nel passo allungato a 2.810 millimetri (+50 mm) e nella carreggiata allargata che misura davanti 1.545 millimetri e dietro 1.594 millimetri (+45/+80 mm). Inoltre, la vettura è stata abbassata di serie di 10 millimetri rispetto all’attuale BMW Serie 3 berlina. L’intervento determina un abbassamento della posizione del baricentro a meno di 500 millimetri, così da disporre di un valore nettamente inferiore a quello del modello precedente. Già questi dati tecnici illustrano come la nuova BMW Serie 4 Coupé vizierà il proprio guidatore con un’eccellente tenuta di strada, un’agile maneggevolezza, una maggiore precisione di traiettoria e un feedback più puntuale. Nonostante le qualità dinamiche raggiunte, non è stato sacrificato il comfort, così che la sportiva due porte si presenta come una vettura perfettamente adatta alla guida giornaliera.

Orientamento coerente sulla sportività.
A livello costruttivo l’assetto della nuova BMW Serie 4 Coupé si basa su quello dell’attuale BMW Serie 3 berlina: molle ed ammortizzatori, la cinematica degli assi e l’elastocinematismo sono stati adattati però con la massima perfezione al carattere di guida particolarmente attiva del nuovo modello Coupé. Modificando e perfezionando singoli valori di regolazione, come la campanatura, la carreggiata e il centro di rotolamento, gli ingegneri dello chassis sono riusciti ad ottimizzare nuovamente l’assetto a livello di agilità e di fedeltà di traiettoria. Infine, dei rinforzi apportati alla scocca nella sezione del modulo anteriore hanno contribuito ad aumentare ulteriormente la precisione di guida e migliorare il feedback.

Asse anteriore a doppio snodo con braccio tirato.
L’asse anteriore della nuova BMW Serie 4 Coupé combina la massima rigidità con un peso minimo. I bracci tirati, i bracci trasversali e i bracci oscillanti sono in alluminio, così da ridurre notevolmente le masse non sospese. Inoltre, la cinematica dell’asse a doppio snodo è stata tarata in modo ottimale per favorire l’agilità e la dinamica di guida, dato che non dovevano venire considerati gli influssi del motore. Rispetto all’attuale BMW Serie 3 berlina, lo spostamento dei bracci tiranti determina un abbassamento del centro di rotolamento di 19 millimetri, con un impatto positivo sulla dinamica di guida. In più, un tirante supplementare inserito tra il telaietto ausiliare anteriore e il longherone crea un collegamento più rigido tra ruote anteriori e vettura. Nell’entrata in curva la formazione di forza in direzione trasversale viene trasmessa alla vettura in modo ancora più diretto, così che la nuova BMW Serie 4 Coupé reagisce con maggiore prontezza ai comandi impartiti dal guidatore attraverso il volante, presentando complessivamente un comportamento di guida più sportivo ed agile. Questo consente alla nuova BMW Serie 4 Coupé di percorrere le curve con maggiore leggerezza e fedeltà di traiettoria.

Asse posteriore a cinque bracci supporta il carattere di guida attiva.
Nell’incremento della dinamica di guida l’asse posteriore della nuova BMW Serie 4 Coupé assume un ruolo decisivo. Ma il comfort non è stato trascurato. La costruzione si basa sull’affidabile concetto di asse a cinque bracci e si distingue per un elastocinematismo tarato appositamente per la Coupé sportiva. Inoltre, l’ampia base di appoggio di carreggiata e campanatura nei portamozzo, i punti di attacco leggermente spostati, i bracci e telaietti anteriori particolarmente rigidi e il collegamento della scocca attraverso delle bielle di spinta creano le premesse ottimali per realizzare una taratura particolarmente sportiva, esemplare dal punto di vista della dinamica di guida. In tutte le situazioni vengono assicurate una guida delle ruote precisa ed affidabile e, conseguentemente, la più alta fedeltà di traiettoria. In più, una serie d’interventi mirati di aerodinamica nella zona dell’asse posteriore aumenta ulteriormente la dinamica di guida.

Servotronic di serie, sterzo variabile sportivo come optional.
Nella nuova BMW Serie 4 Coupé viene montato di serie un servosterzo elettromeccanico con funzione di Servotronic che mette a disposizione una servo assistenza regolata dalla velocità. Una linea caratteristica definita con precisione intensifica il feeling per lo sterzo e fornisce un feedback più preciso. Precisione di guida, fedeltà di traiettoria e rapidità di risposta sono le qualità che contribuiscono al carattere sportivo del modello Coupé. Inoltre, lo sterzo è esente da influssi del motore. A richiesta, la nuova BMW Serie 4 Coupé viene fornita con uno sterzo variabile sportivo che adatta la demoltiplicazione nella scatola sterzo in base al giro del volante. Per esempio, le manovre di parcheggio della Coupé richiedono solo uno sforzo minimo al volante, mentre ad alta velocità vengono garantite la massima fedeltà di traiettoria e la stabilità nella guida in rettilineo. Inoltre, viene migliorata nuovamente la qualità dell’handling, per esempio quando il guidatore deve evitare un ostacolo improvviso.

Potente impianto frenante in materiali leggeri.
Per tenere conto delle sue prestazioni dinamiche di guida la nuova BMW Serie 4 Coupé è equipaggiata con potenti freni a pinza fissa e flottante e grandi dischi freno autoventilati. Le pinze dei freni dell’asse anteriore sono in alluminio. Oltre alle masse non sospese ridotte, l’impianto frenante si distingue per offrire un’elevata resistenza termica, un ottimo comportamento di frenata sul bagnato, un elevato comfort di comando e un dosaggio preciso. L’indicatore dell’usura delle pastiglie dei freni e la funzione Freni asciutti sono di serie in tutte le varianti di modello.

Concetto di lightweight design intelligente e perfezionamento aerodinamico.
Il concetto di lightweight design intelligente fornisce un contributo decisivo alle qualità di guida dinamica della nuova BMW Serie 4 Coupé. L’utilizzo di acciai multifase altoresistenziali e ad altissima resistenza e di cosiddetti tailored blanks dona alla scocca la massima rigidità senza aumentarne il peso. I componenti più importanti per la rigidità della scocca sono in acciaio in microlega. Rispetto al modello precedente, nel modulo anteriore la rigidità della scocca è aumentata del 60 percento, con un benefit non solo a livello di agilità e di precisione di guida. È particolarmente affascinante che la nuova BMW Serie 4 Coupé sia cresciuta sensibilmente nelle sue dimensioni ma abbia potuto ridurre il proprio peso fino a 45 chilogrammi, a seconda della motorizzazione e degli equipaggiamenti.
Grazie a un coefficiente aerodinamico di cx = 0,28, la nuova BMW Serie 4 Coupé fornisce una prova convincente delle proprie qualità aerodinamiche. Una serie d’interventi di ottimizzazione nella grembiulatura anteriore e nella zona della coda hanno conferito alla due porte dei valori di portanza sportivi che raggiungono quasi il livello dell’attuale BMW M3 Coupé. Un altro parametro importante è la forma del sottoscocca. La nuova Coupé sportiva dispone di una struttura del sottoscocca aerodinamicamente ottimizzata con ampi rivestimenti lisci lungo le fiancate, sotto la schermatura del motore e nella zona del tunnel anteriore dell’impianto di scarico, così da ottenere un livello di chiusura totale finora mai raggiunto.

Air Curtain ed Air Breather.
Il perfezionamento aerodinamico ha interessato tutti i settori della scocca. Le tipiche Air Curtain BMW generano per esempio una cortina d’aria davanti alla grembiulatura anteriore che riduce i vortici d’aria e così la resistenza aerodinamica nella zona delle ruote anteriori. In più, i passaruota dalla forma aerodinamicamente ottimizzata contribuiscono insieme ai labbri parapolvere a migliorare nuovamente la dinamica di guida della nuova BMW Serie 4 Coupé. I nuovi Air Breather montati dietro i passaruota anteriori deviano una parte dell’aria che entra nei passaruota, riducendo così la resistenza aerodinamica. Gli Air Breather sono particolarmente efficienti in combinazione con le Air Curtain.

Assetto M Sport, assetto adattivo e freno sportivo M.
L’assetto sportivo M del pacchetto M Sport può venire ordinato anche separatamente. Lo chassis è dotato di una taratura molle/ammortizzatori più rigida e di barre stabilizzatrici più dure; inoltre è stato adattato alla nuova BMW Serie 4 Coupé anche a livello di cinematica/elastocinematismo. La dotazione comprende anche dei cerchi in lega da 18 oppure 19 pollici (optional). In alternativa, è fornibile anche un assetto adattivo dalla taratura fortemente sportiva con abbassamento della vettura e ammortizzatori regolati elettronicamente che adatta la linea caratteristica degli ammortizzatori al profilo stradale e alla situazione di guida. Qualora lo desideri, il guidatore può anche variare la taratura di base dell’assetto attraverso il tasto di selezione della modalità di guida secondo le sue preferenze personali, optando a favore di un’impostazione ancora più sportiva oppure più confortevole. Ai clienti appassionati della guida sportiva BMW offre anche un freno sportivo M. Delle pinze fisse in alluminio con quattro pistoni nel freno anteriore e pinze con due pistoni nel freno posteriore, nonché dei dischi freno dalle dimensioni generose, realizzano degli spazi di frenata brevissimi ad un peso estremamente basso.

Tasto di selezione della modalità di guida con modo ECO PRO: premendo un pulsante si viaggia in modo più dinamico oppure a consumo ridotto.
Anche nella nuova BMW Serie 4 Coupé il guidatore gode della possibilità di variare il carattere della propria vettura a seconda della situazione di guida o delle preferenze personali, scegliendo un’impostazione più sportiva oppure più confortevole. La selezione delle differenti opzioni avviene attraverso il tasto di selezione della modalità di guida con modo ECO PRO, inserito nella consolle centrale. Il guidatore può scegliere tra le modalità ECO PRO, COMFORT, SPORT e SPORT+ (in combinazione con la Sport Line o con il pacchetto M Sport) e riceve un setup predefinito con una taratura adeguata dei rispettivi componenti della trasmissione e delle sospensioni.
Per esempio, nella modalità di guida SPORT la nuova BMW Serie 4 Coupé traduce i comandi impartiti dal guidatore attraverso il pedale dell’acceleratore ancora più rapidamente in spinta, offrendo contemporaneamente un comportamento di sterzo decisamente più sportivo. A seconda dell’equipaggiamento, la catena cinematica e i componenti dell’assetto sono tarabili separatamente. Nella modalità di guida SPORT+ vengono elevate le soglie d’intervento della regolazione della stabilità di guida e viene attivato il Dynamic Traction Control (DTC). Adesso, la funzione elettronica di bloccaggio del differenziale dell’asse posteriore consente di realizzare delle accelerazioni particolarmente sportive all’uscita da curve e tornanti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in BMW Serie 4 Coupe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)