Previsioni traffico estate 2021: il 7 agosto sarà l’unico bollino nero

I giorni più critici per l'esodo estivo al via il prossimo weekend

Previsioni traffico estate 2021: il 7 agosto sarà l’unico bollino nero

È pronto a partire l’esodo estivo per il 2021. L’Italia è rimasta tutta in zona bianca, pur con un rialzo dei contagi, e dunque ‘libera’ per la stagione delle ferie per la maggior parte degli italiani. La Polizia di Stato ha rilasciato il consueto calendario, con i bollini neri, rossi e gialli con le previsioni del traffico in questo periodo caldissimo.

Un solo bollino nero

Il primo blocco di partenze arriverà il prossimo weekend, in concomitanza tra fine luglio ed inizio agosto. Previsto traffico molto intenso (bollino rosso) dal pomeriggio di venerdì 30 luglio alla sera di domenica 1 agosto, in direzione Sud. Qualche possibile disagio anche nelle mattine di venerdì e di lunedì, poi traffico regolare.

Il fine settimana clou sarà però quello successivo. Traffico molto intenso dalla mattina di venerdì 6 alla sera di domenica 8 agosto, con l’unico bollino nero previsto la giornata di sabato 7. Chi può, dunque, meglio evitare questi giorni per viaggiare sulla nostra rete autostradale. Le ultime partenze arriveranno nel weekend di Ferragosto, con traffico molto intenso dal pomeriggio di venerdì 13 alla sera di sabato 14, mentre per il 15 sono previsti meno disagi, con bollino giallo.

I rientri

Come di consuetudine, dopo la metà di agosto, il traffico si sposterà in direzione Nord per i rientri. Due weekend consecutivi con bollino rosso da venerdì pomeriggio a domenica sera, per poi vivere i rientri conclusivi ad inizio settembre, con bollino rosso la mattina di sabato 4 e la sera di domenica 5. A quel punto, ci sarà poi un po’ di traffico intenso solo nel weekend per gli ultimi fine settimana con un po’ di gite. Prima del classico traffico regolare dei mesi autunnali.

Blocco dei mezzi pesanti

Per favorire un traffico più scorrevole, ci saranno numerosi blocchi dei mezzi pesanti nei giorni più caldi dell’esodo per l’estate 2021. Venerdì 30 luglio, 6 e 13 agosto dalle 16 alle 22, sabato 31 luglio, 21 e 28 agosto dalle 8 alle 16, sabato 7 e 14 agosto dalle 8 alle 22. Confermato, poi, il blocco tutte le domeniche dalle 7 alle 22.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)