Tragedia alla Dakar 2023: muore uno spettatore italiano investito da un camion
Nessuna colpa del pilota: l'uomo si trovava in una zona vietata al pubblico
Arriva una terribile notizia dalla Dakar, che si sta attualmente svolgendo in Arabia Saudita. Nel corso della nona tappa di ieri, uno spettatore italiano è stato investito dal camion di un incolpevole Aleš Loprais. Subito soccorso, è morto durante il trasporto in ospedale.
Muore uno spettatore italiano alla Dakar
“Uno spettatore di origine italiana che si trovava dietro una duna è rimasto ferito sulla pista del rally”: è questo quanto dichiarato dalla Amaury Sport Organization in un comunicato stampa rilasciato nella serata di martedì.
L’uomo, di 69 anni, si trovava presso una duna al chilometro sei della nona tappa, la stessa dove Carlos Sainz si è capottato con la sua Audi RS Q e-tron E2, quando è stato schiacciato dalla ruota anteriore sinistra del Praga V4S DKR di Loprais in fase di atterraggio.
Nessuna colpa di Loprais
Tuttavia, il pilota ceco non ha nessuna colpa nell’incidente: lo spettatore si trovava in una zona vietata al pubblico, in piena traiettoria e in un punto cieco. Come dimostra la stessa on-board camera installata sul veicolo, in un video diffuso su Facebook da Loprais.
Infatti, Loprais e il suo equipaggio composto da Petr Pokora e da Jaroslav Valtr Jr. non si sono accorti di nulla e hanno proseguito la loro corsa. La notizia è arrivata loro sono molte ore dopo, così come racconta lo stesso Loprais in una dichiarazione ripresa da Motorsport.com: «Siamo stati svegliati mentre eravamo già a riposare al bivacco. quando i commissari sportivi ci hanno detto cosa era successo. Una vita si è spenta per un incidente nel quale io ero alla guida».
«Le immagini dei filmati hanno dimostrato che non ci siamo resi conto di nulla. Ma niente cambia che si è spenta una vita. Voglio esprimere le mie condoglianze alla famiglia e agli amici, consapevole che questo incidente me lo porterò con me per il resto della mia vita…».
Negli altri video diffusi dagli spettatori presenti, l’uomo si è istintivamente rialzato, per poi accasciarsi sulla sabbia. I soccorsi sono stati immediati, ma non sono bastati: è deceduto durante il trasporto in ospedale con l’elicottero per un attacco cardiaco.
Seguici qui