TruCAM: ecco il telelaser di ultima generazione

Gli automobilisti dovranno necessariamente viaggiare entro i limiti

Il TruCAM è un lettore laser dotato di altissima tecnologia in grado di scoprire immediatamente un gran numero di possibili infrazioni da parte degli automobilisti
TruCAM: ecco il telelaser di ultima generazione

Negli scorsi giorni in Italia si era diffusa l’indiscrezione secondo cui il Governo Italiano avrebbe pensato ad un apposito decreto legge per eliminare le indicazioni riguardanti Autovelox e Tutor dalla cartellonistica stradale al fine di far viaggiare tutti gli automobilisti sempre entro i limiti di velocità e non solo in presenza di eventuali controlli dichiarati.

Non a caso, Giovanni Salvi, Procuratore Generale di Roma, dichiarò: “Il fatto di segnalare con anticipo un controllo di polizia è una cosa illogica e che molte volte rende di fatto inutile il pattugliamento. Levare queste segnalazioni preventive rimetterà legalità sulle nostre strade: deve passare il concetto che gli automobilisti devono sempre viaggiare entro i limiti di velocità, non solo quando ci sono i controlli.”

Tuttavia, se così fosse, nello specifico si andrebbe incontro ad un problema logistico non certo di poco conto: bisognerebbe infatti passare al setaccio tutto lo Stivale per rimuovere la cartellonistica presente sulle strade, soluzione quest’ultima non di facilissima e rapida attuazione. Detto ciò, dunque, tutto tenderebbe a rimanere invariato: il condizionale è d’obbligo visto che nella fattispecie le Forze dell’Ordine avranno dalla loro parte un nuovo strumento per “costringere” gli automobilisti a viaggiare sulle strade sempre entro i limiti.

Stiamo parlando del TruCAM, un telelaser di ultima generazione che dopo una prima fase sperimentale potrebbe essere dato in dotazione a tutte le Forze di Polizia che così facendo avrebbero a disposizione una vera e propria “arma” contro i presunti trasgressori della strada. In pratica, il TruCAM è un lettore laser dotato di altissima tecnologia: telecamera ad alta definizione (anche con lettore notturno) comprensiva di zoom 3,5 X in grado di fare foto e video da 1.2 km di distanza, grande memoria per conservare una notevole quantità di dati, GPS incorporato per una immediata geolocalizzazione ed un sistema operativo basato su Linux.

Grazie a queste dotazioni, il TruCAM è in grado di scoprire immediatamente un gran numero di possibili infrazioni come ad esempio la velocità eccessiva, la non distanza di sicurezza, il mancato utilizzo della cintura di sicurezza e l’uso di cellulari senza auricolari. Nondimeno il TruCAM è anche in grado di leggere il numero di targa delle vetture “puntate” per verificare tutti i dati relativi alle vetture stesse come ad esempio l’intestazione, la revisione, l’assicurazione, ecc.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)