ULTra Pod, il piccolo bus elettrico senza autista che ci proietta nel futuro

Al via la fase sperimentale in città al nord di Londra

Minibus elettrico ULTra Pod - Potrebbero presto rappresentare il futuro del trasporto pubblico cittadino gli ULTra Pods, questi minibus elettrici senza autista che sono già attivi da un paio d'anni all'aeroporto londinese di Heathrow e che adesso invaderanno la cittadina inglese di Milton Keynes per collegare il centro della città alla stazione ferroviaria.

Sembra il futuro quello caratterizzato dagli ULTra Personal Electric Trasportation Pods ma non lo è. In diversi casi è ormai il presente consolidato, come nell’aeroporto londinese di Heathrow, dove da un paio di anni sono in azione questi minibus elettrici personalizzabili che viaggiano senza la necessità di avere un autista che li guidi. Nello scalo londinese i minibus mettono in collegamento il parcheggio business e il terminal 5. In due anni hanno trasportato più di 600.000 passeggeri e visto il successo ottenuto dei nuovi ULTra Pods faranno la spola anche ai terminal 2 e 3 di Heathrow.

L’estensione di questi veicoli a impatto zero e autonomi nella guida non si limita però solo alla mobilità interna degli aeroporti. Presto infatti i minibus prodotti dalla società Ultra Global di Bristol saranno impegnati anche nell’area urbana di Milton Keynes, cittadina a nord di Londra, dove verrà avviata una fase sperimentale del loro utilizzo, con 100 ULTra Pods attivi per mettere in collegamento il centro urbano con la stazione ferroviaria.

Spinti da batteria gli ULTra Pod sono veicoli su gomma capaci di accogliere al loro interno 4-6 passeggeri alla volta con i loro bagagli. Come detto sono senza autista ma c’è un team di controllori a distanza con i quali i passeggeri possono dialogare dall’interno del veicolo. Silenziosi, non inquinanti e tecnologici, questi minibus sono privi di barriere architettoniche e consentono dunque un facile accesso a carrozzine, sedei a rotelle e biciclette. L’ULTra Pod arriva a “chiamata” in una trentina di secondi schiacciando un pulsante alla fermata, allo stesso modo di come quando si chiama l’ascensore, e la destinazione va digitata sullo schermo.

La mobilità pubblica potrebbe avere interessanti prospettive sostenibili con ULTra Pod. L’azienda ha comunicato anche quanto verrebbe a costare l’implementazione di questo futuristico sistema di trasporto. Si parla di una cifra tra 7 e 15 milioni di dollari per chilometro, comprendendo veicoli, binari di guida e stazioni.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ecologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)