Una Fiat 500 elettrica al Salone di Detroit
La partnership tra Fiat e Chrysler sarà molto piu’ evidente al pubblico nelle prossime settimane. Le due case saranno presenti al Salone di Detroit 2010 riunite in un unico stand. Protagoniste assolute dell’esposizione saranno una probabile versione elettrica della Fiat 500 e una nuova Chrysler derivata dalla Lancia Delta.
Al NAIAS 2010, Chrysler con la piccola italiana elettrica tenterà di sedurre il pubblico americano interessato ad acquistare una citycar completamente elettrica e a valutarne quindi l’eventuale produzione di serie.
Ma Detroit segnerà anche il debutto delle altre varianti della 500. Chrysler presenterà infatti anche la Fiat 500C, variante cabriolet, e l’Abarth 500, la versione piu’ pepata.
Le Fiat 500 “americane” saranno assemblate a Toluca, in Messico, e spinte da un motore 1.4 FIRE da 100 cavalli prodotto a Michigan. Una versione turbo, in grado di erogare 175 cavalli, sarà invece riservata alla Abarth.
Piu’ simbolica l’introduzione della Lancia Delta. La media italiana rappresenta il primo passo della fusione tra Lancia e Chrysler tanto auspicata dal CEO Sergio Marchionne. Saranno inoltre presenti allo stand di Detroit anche la Ferrari 458 Italia e la Maserati GranCabrio.
Il Salone di Detroit aprirà i battenti a partire dall’11 gennaio 2010.
Seguici qui