Una Tesla con autopilot fallisce il test contro il finto muro stradale [VIDEO]

Lo youtuber Mark Rober ha mostrato i limiti del sistema di guida autonoma di Tesla basato solo su telecamere

Una Tesla con autopilot fallisce il test contro il finto muro stradale [VIDEO]

Una Tesla con sistema autopilot attivato è stata sottoposta ad un curioso test da uno Youtuber. Si tratta di Mark Rober. Nel video, Rober utilizza una Tesla Model Y in modalità Autopilot per mostrare come questa si comporta in una serie di test in condizioni diverse. Come sappiamo la casa automobilistica di Elon Musk a differenza di altre aziende per la sua guida autonoma utilizza un sistema basato solo su telecamere e non utilizza come fanno altri un mix di tecnologie composto da telecamere, radar, lidar e ultrasuoni.

Una Tesla Model Y con autopilot ingannata da un finto muro stradale

La casa automobilistica ha eliminato i radar dalla sua gamma di veicoli e ha addirittura disattivato quelli già installati sui veicoli esistenti. Questo in quanto Elon Musk è convinto che in questa maniera lo sviluppo della tecnologia sarà molto più veloce rispetto a dover combinare insieme un mix di tecnologie. Secondo il capo di Tesla il sistema di telecamere e la sua rete neurale sono progettati per funzionare come un guidatore umano e, pertanto, saranno in grado di adattarsi a qualsiasi strada.

Tuttavia i test a cui questa Model Y è stata sottoposta dallo youtuber Mark Rober mostrano i limiti di questa tecnologia. Infatti il sistema di Tesla non è stato capace di accorgersi della presenza di un finto muro stradale andando a sbatterci. Questo, secondo lo youtuber, serve a illustrare il problema delle telecamere rispetto ai sensori radar o lidar: si basano sulla percezione di potenziali ostacoli piuttosto che su dati concreti su tali ostacoli. In parole povere, ai sensori lidar non importa cosa venga dipinto sul muro, ma si rende conto di essere davanti ad un muro, mentre le telecamere possono essere ingannate.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Tesla: la nuova auto economica è la Model Y Tesla: la nuova auto economica è la Model Y
Auto

Tesla: la nuova auto economica è la Model Y

L'elettrica low cost di Tesla di cui si parla da tempo altri non è che Model Y
Elon Musk ha finalmente confermato che la nuova auto elettrica “economica” di Tesla sarà semplicemente la Model Y in un
Tesla perde un altro storico dirigente Tesla perde un altro storico dirigente
Auto

Tesla perde un altro storico dirigente

Un altro storico dirigente di Tesla dice addio
Tesla continua a vivere un momento difficile con un calo delle vendite a livello globale. Anche a livello dirigenziale continuano