Unatras: “Governo chiarisca cosa vuol fare con le accise sul diesel”
Unatras chiede con urgenza al Ministro Salvini di chiarire le intenzioni del Governo
È ufficialmente iniziato l’autunno critico per l’autotrasporto in Italia. Attraverso il coordinamento delle associazioni nazionali Unatras, che rappresenta quasi tutta la categoria, chiede con urgenza al Ministro dei Trasporti Matteo Salvini di chiarire le vere intenzioni del Governo riguardo alla delicata questione delle accise sul gasolio per autotrazione.
Unatras chiede con urgenza al Ministro Salvini di chiarire le intenzioni del Governo
Attualmente, le uniche informazioni disponibili sul tema provengono dai media, poiché non ci sono state comunicazioni ufficiali con le principali rappresentanze del settore. In questi giorni, si registra una crescente agitazione tra le imprese, preoccupate per possibili penalizzazioni e per l’aumento dei costi a loro carico.
Nonostante la richiesta di convocazione inviata al Ministro Salvini nei giorni scorsi, si registra un silenzio significativo da parte del responsabile del Dicastero dei Trasporti. Nessuna dichiarazione è stata fatta a sostegno di una categoria considerata fondamentale e strategica per l’economia del Paese: l’autotrasporto merci.
La Presidenza di Unatras, riunita oggi, ha espresso forte preoccupazione per le misure del Piano strutturale di bilancio, che includono l’allineamento delle accise sul gasolio a quelle della benzina e la revisione delle tax expenditures, come il rimborso parziale delle accise. All’unanimità, ha ribadito la propria opposizione a tali provvedimenti, già gravati da costi insostenibili. Ha quindi deciso di convocare gli organi esecutivi per prendere provvedimenti a tutela del settore, considerando anche la possibilità di proclamare un fermo generale dei servizi.
Seguici qui