UNRAE, passaggio al vertice con Roberto Pietrantonio alla presidenza al posto di Michele Crisci
L’A.D. di Mazda Italia sarà Presidente UNRAE per il triennio 2025-28
L’UNRAE, Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, ha visto il passaggio di testimone alla presidenza tra Michele Crisci, Presidente e A.D. di Volvo Car Italia, e Roberto Pietrantonio, A.D. di Mazda Italia, eletto per il triennio 2025-28. Il tutto avviene in un momento particolare per il settore dell’automotive, alle prese con un cambiamento epocale per via della transizione energetica, e in un mercato in cui arrivano nuovi marchi ad incrementare l’offerta.
Roberto Pietrantonio, “l’evoluzione dell’auto va raccontata”
Sempre chiaro nel suo modo di comunicare, Roberto Pietrantonio, ingegnere con profonda conoscenza del mondo dell’auto, punta sull’importanza nel raccontare il cambiamento in atto nel settore. “Sono convinto che bisogna avere un dialogo costruttivo con le altre associazioni, e bisogna far fronte comune per il bene dell’automobile, ha spiegato nel corso della sua prima apparizione da Presidente UNRAE, credo che l’auto si stia evolvendo e va raccontata quest’evoluzione, nonostante la luce sinistra sotto la quale sia stata messa in Europa. I Costruttori hanno investito molto sulla sicurezza e sulla sostenibilità e dobbiamo far passare il messaggio dell’auto che sta contribuendo all’evoluzione tecnologica in maniera importante”. Nel saluto a Crisci, che rimarrà in qualità di Presidente Onorario, Pietrantonio, sottolinea l’importanza di avere un linguaggio adatto ai tempi. “Michele ha fatto qualcosa di straordinario in merito alla creazione di un clima piacevole e di grande cooperazione. In UNRAE c’è un patrimonio di autorevolezza e di storytelling, se saremo bravi ad utilizzare un linguaggio moderno ed efficace, allora potremmo entrare in contatto con gli automobilisti che oggi hanno bisogno di orientarsi, se riusciremo a far questo, anche grazie i social, continuando anche sulla strada intrapresa da Michele, come le alleanze con le altre associazioni, magari ai tavoli istituzionali saremmo più efficaci”.
Per il nuovo Presidente UNRAE l’arrivo di nuovi brand sarà uno stimolo per i marchi europei
Con 5 nuove aziende entrate a far parte dell’UNRAE, nello specifico BYD Industria Italia Srl, China Car Company Srl, Omoda & Jaecoo Automotive Italy Srl, Rossocorsa Srl e SCHMITZ Cargobull Italia Srl, è evidente l’arrivo di nuovi attori sul mercato italiano. A tal proposito, Pietrantonio ha affermato che “i tanti nuovi brand che stanno entrando nell’UNRAE avranno un impatto positivo sui consumatori, e spingeranno gli attori europei a fare meglio”. Inoltre, ha ricordato che “abbiamo date di riferimento come il 2035, 2050, tappe della sostenibilità che riguardano tutti noi a cui l’auto non deve esentarsi”; ha sottolineato la presenza di nuove problematiche giornaliere, come quelle legate ai dazi, e che ci sarà un’evoluzione tecnologica sempre rapida nell’auto in cui “l’AI sarà importantissima”.
Seguici qui