USA, scattano i nuovi dazi di Trump fino al 41%: per l’Europa tariffa al 15%, auto ancora al 27,5%

Per far scendere l'aliquota al 15% anche per le automobili manca ancora l'ordine esecutivo

USA, scattano i nuovi dazi di Trump fino al 41%: per l’Europa tariffa al 15%, auto ancora al 27,5%

Così come previsto, alla mezzanotte americana (le 6 del mattino in Italia), sono ufficialmente entrati in vigore i dazi reciproci, che vanno dal 15% al 41%, degli Stati Uniti sui prodotti in ingresso da gran parte dei Paesi di tutto il mondo. L’ingresso in vigore delle nuove tariffe è stato annunciato con toni trionfalistici dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump che sui social ha scritto: “È mezzanotte!!! Miliardi di dollari in dazi stanno ora affluendo verso gli Stati Uniti d’America!”.

Dazi al 15% sui prodotti europei, ma non ancora sulle auto

Per quel che riguarda l’Europa, l’ordine esecutivo firmato il 31 luglio da Trump prevede un “generico” dazio del 15% per le importazioni delle merci europee, che però non riguarda quei prodotti ancora oggetto d’indagine sul commercio internazionale da parte dell’amministrazione del governo americano. All’interno di queste categorie merceologiche attenzionate ci sono le auto, oltre a semiconduttori, acciaio e alluminio e altri prodotti come farmaci, vino e liquori.

Si attendono novità nei prossimi giorni

Allo stato attuale dunque i dazi sulle automobili importate dall’Europa negli Stati Uniti rimangono al 27,5%, aspettando un seguito operativo all’accordo sull’aliquota al 15% definito il 28 luglio nell’incontro tra Trump e von der Leyen. Secondo quanto riporta la stampa americana, per rendere esecutive le tariffe al 15% sull’import di auto dall’Europa serve un apposito ordine esecutivo vincolante firmato da Trump, provvedimento che dovrebbe arrivare nel giro di qualche giorno e che i funzionari dell’Unione europea si aspettano venga ratificato in tempi estremamente rapidi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)