Vacanze, gli italiani preferiscono sempre l’auto

Aumenta il gradimento per il car sharing

L'italiano ama andare in vacanza con la propria auto, ma non solo, dato che il 20% non disdegnerebbe la soluzione del car sharing, sempre più in voga soprattutto nelle grandi città. La polizza assicurativa preferita nel periodo estivo sarebbe invece quella relativa ai guasti al veicolo
Vacanze, gli italiani preferiscono sempre l’auto

Vacanze in auto – L’opzione di una vacanza in auto è tra le scelte preferite dei vacanzieri italiani, stando almeno ai dati emersi dal 15° Barometro Vacanze Ipsos-Europ Assistance. Inoltre, gli italiani sono quelli più entusiasti dell’eventualità, per le vacanze estive, di utilizzare il car sharing, con un bel 20% contro una media europea del 15%, come possibilità di viaggio.

La copertura assicurativa preferita dalla maggior parte degli italiani, il 41%, è quella relativa ai guasti al veicolo, seguita dalla copertura in caso di smarrimento dei propri effetti personali (27%) e dalla polizza a protezione di se stessi o di un familiare in caso di problemi di salute (23%). Le lunghe percorrenze in auto, moto o caravan comportano al contempo anche la possibilità di imbattersi in qualche contrattempo legato al mezzo di trasporto e, nei soli mesi estivi (giugno- settembre) del 2014 si sono registrati 153.268 interventi di soccorso di cui ben 129.606 attribuibili a guasti di vario tipo. Più frequenti gli interventi su strade di viabilità ordinaria (100.926) contro gli oltre 52 mila di quelli in autostrada.

Il decalogo del buon viaggiatore comprenderebbe il controllo di tutti i documenti, come libretto di circolazione, certificato d’assicurazione, carta verde (per l’estero), la presenza del triangolo per la segnalazione di auto in panne, del crick e della chiave per i bulloni delle ruote o del kit gonfiaggio se previsto dalla Casa Costruttrice e soprattutto del giubbino alta visibilità oppure l’accortezza di evitare i mezzi di soccorso abusivi ed è per questo che è sempre raccomandabile tenere a portata di mano il numero dell’assistenza stradale disponibile con la copertura assicurativa, fornito dalla casa costruttrice sulle vetture nuove oppure incluso in altri servizi a nostra disposizione.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)