Valanga in Valle d’Aosta, si lavora per riaprire la strada regionale 44
Notte in isolamento per circa 6.000 persone
Dopo la valanga che nel primo pomeriggio di ieri, domenica 3 marzo, si è abbattuta in Valle d’Aosta, sulla strada regionale 44, ostruendo l’ingresso di una galleria nei pressi di Gaby, un comune di 450 abitanti, e costringendo alla chiusura della strada, da questa mattina si sta lavorando per cercare di riaprire quanto prima la strada.
A causa della valanga i comuni di Gressoney-St-Jean e Gressoney-La-Trinité sono rimasti isolati. Proprio il sindaco di Gressoney-La-Trinité, Alessandro Girod, questa mattina ha comunicato che “i mezzi stanno iniziando a lavorare per lo sgombero della neve. Spero – ha proseguito il primo cittadino – che nel pomeriggio si possa tornare alla normalità e che possa riaprire la strada regionale 44”.
Notte di isolamento e disagi
Dopo una notte di maltempo trascorsa in isolamento, per fortuna senza criticità, nel comune di Gressoney-La-Trinité sono ancora bloccate circa 2.500-3.000 persone, per la maggior parte turisti. Notte difficile anche nel comune appena più a valle, Gressoney-St-Jean, dove sono circa 1.700 le persone bloccate e dove, a causa di un guasto, sono rimaste senza corrente elettrica quattro frazioni della parte alta del paese: Castel, Biela, Eckó e Noversch.
Seguici qui