Vauxhall Astra: il ritorno in veste ufficiale nel BTCC
Le vetture saranno gestite dal Power Maxed Racing
Dopo un’esperienza ventennale iniziata nel 1989 e proseguita fino al 2009 in veste ufficiale continuando fino al 2014 con i team privati, la Vauxhall rientra ufficialmente nel British Touring Car Championship a partire dalla prossima stagione che disputerà con la Astra di settima generazione, la quinta generazione (K) del modello marchiato Opel.
Il marchio appartenente alla General Motors nella stagione 2017 correrà con un paio di vetture che saranno gestite dal Power Maxed Racing, che nel frattempo ha già preso in consegna nell’azienda di Warwickshire, unendosi ai concorrenti per il titolo costruttori che vedono il nome di BMW, Honda, MG e Subaru. Sarà spinta da un propulsore Swindon 2.0 quattro cilindri.
Il tema piloti è uno degli argomenti principali con una lista che vede attualmente una dozzina di nomi come potenziali candidati ai due sedili delle Astra secondo quanto affermato da Adam Weaver, Managin Director di Automotive Brands nonchè Team Principal del Power Maxed Racing, che ha commentato circa il ritorno del marchio britannico nell’omonima serie: “Portare il nome di Vauxhall di nuovo nel British Touring Car Championship è un privilegio, e siamo consapevoli del prestigio che porta e il successo che ha avuto in passato. Questa sarà una grande sfida per noi.”
Il Series Director e Amministratore del BTCC, Alan Gow, ha dichiarato: “E’ fantastico dare il bentornato a Vauxhall nel BTCC come costruttore. La sua storia e il pedigree ne sono la dimostrazione e non ho alcun dubbio che il Power Maxed Racing sarà altamente professionale ed esperto nonchè un grande partner.”
Vauxhall è uno dei costruttori più vincenti nella storia del campionato con 132 vittorie e 10 titoli costruttori, l’ultimo ottenuto nel 2008 con Fabrizio Piedone Giovanardi che vinse il titolo piloti bissando il successo della stagione precedente.
Le prime tre gare della stagione si terranno a Brands Hatch, domenica 2 aprile.
Seguici qui