VDS GT 001, nasce una nuova supercar belga
Dal Belgio con furore
Finora l’unica sportiva belga era una certa Gillet Vertigo che si caratterizzava per il suo look radicale e per il cofano motore che definire lungo sarebbe riduttivo. A questa si aggiunge una nuova creazione: laVDS GT 001
Queste due auto sono però più vicine di quello che si potrebbe pensare. La VDS GT 001, che prende il nome dal facoltoso cliente che l’ha commissionata, è stata progettata dallo stesso Tony Gillet, il quale ha voluto allontanarsi di proposito dal design della Vertigo per dare alla GT 001 una personalità ben diversa.
Il telaio è stato realizzato in materiali ultraleggeri tra cui la fibra di carbonio e il look della super sportiva è davvero notevole: particolarità da muscle car, profilo della Bristol e frontale che può essere tutto tranne che anonimo.
Sotto il cofano si trova il propulsore V8 4.2 di origine Maserati in grado di erogare 480 cv. In un mondo in cui le nuove supercars sono spinte da più di 700 cv potrebbe sembrare una potenza irrisoria ma bisogna tener presente che il peso a vuoto della belga è pari ad una tonnellata solamente.
VDS produrrà solo 25 esemplare della GT 001 e si lancerà anche nel mondo delle corse automobilistiche: la GT 001R farà la sua prima apparizione a gennaio 2013 in occasione delle 24 ore di Dubai e il sogno del costruttore è quello di portarla alle 24 Ore Le Mans.
Seguici qui