Vendite auto in Europa: ad agosto elettriche e ibride plug-in superano i diesel

Si concretizza lo storico sorpasso

Il mercato automobilistico europeo, fortemente condizionato anche dalla grave crisi dei chip in atto, continua a calare, con una flessione che sembrano non volersi arrestare. Sorprendono dunque fino a un certo punto le appena 713.714 immatricolazioni fatte registrare ad agosto nei 26 Paesi del Vecchio Continente, numero che rappresenta il -18% rispetto ad un anno fa ed il -33% rispetto ad agosto 2019.

Lo storico sorpasso sul diesel 

In un quadro così negativo, con il peggior risultato in termini di volumi dal 2014 ad oggi, un segnale positivo arriva guardando alle alimentazioni dei veicoli venduti, con la conferma della progressiva crescita di auto elettriche e ibride plug-in che ad agosto 2021, con 151.737 unità complessive, hanno rappresentato il 21% delle vendite complessive.

Numeri che hanno permesso lo storico sorpasso sulle auto diesel, che continuano il loro declino, superate di poco più di 10.000 unità e di un punto percentuale dai veicoli elettrificati. Un sorpasso avvenuto in tempi brevi: ad agosto 2019 le vetture diesel rappresentavano il 30% contro il 3% dei veicoli “alla spina”, un divario che si è assottigliato lo scorso anno col 29% dei diesel e l’11% delle auto elettrificate. 

Incentivi e offerta sempre più articolata

Elettriche e ibride plug-in, che nel corso di questi ultimi mesi hanno ampliato l’offerta che è sempre più variegata per intercettare le scelte degli automobilisti europei, hanno senza dubbio beneficiato delle campagna di incentivi auto che hanno fornito una spinta decisiva nel sorpasso ai diesel. 

Dando un’occhiata alle classifiche di vendite della auto elettriche in Europa ad agosto 2021 in testa si conferma la Volkswagen ID.3 (7.904 unità), seguita da Tesla Model 3 (7.824) e Volkswagen ID.4 (4.624). Le prime tre posizioni della classifica di vendita delle ibride plug-in sono invece occupate nell’ordine da Ford Kuga (3.512), Mercedes GLC (2.670) e BMW Serie 3 (2.343). 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)