Venturi America, a Parigi è la volta dell’auto elettrica
Monta un motore elettrico da 400 CV
Venturi America – Il produttore di auto elettriche francese Venturi ha presentato la sua buggy America al Salone di Parigi 2014.
Forse il veicolo più peculiare in mostra al Salone internazionale dell’automobile transalpino è proprio l’America di Venturi, una buggy elettrica che dovrebbe andare in produzione limitata, solo 25 unità, al prezzo di 290.000 dollari cadauna.
La due posti è una evoluzione di un concept rivelato nel 2012 ed il modello di oggi, aggiornato, potrà garantire una maggiore altezza da terra, che la porta a raggiungere i 280 millimetri.
L’alimentazione della Venturi America è fornita da un motore elettrico che produce 400 CV (295 kW) e una coppia di 480 Nm, sufficiente a farla passare da 0-100 km / h in 4,5 secondi, con uno sprint da 0 a 200 km / h in 14 secondi, alla velocità massima di 220 km / h.
Come dichiarato dalla stessa casa francese le batterie della Venturi America da 53 kWh promettono di offrire una portata massima di 250 km, mentre una ricarica completa richiederà tre ore e mezzo.
La Venturi America è lunga 4.125 millimetri, larga 2.060 millimetri e alta 1.450 millimetri, con un passo di 2.670 millimetri ed è piuttosto pesante 1.525 kg. Le ruote montano cerchi in lega da 20 pollici ricoperte da pneumatici Michelin Latitude Sport e beneficia di un telaio in alluminio kevlar rivestito in carbonio con pannelli di carrozzeria in carbonio composito.
Venturi non ha ambizioni di diventare un Tesla francese con la sua Venturi America, ma vuole invece concentrarsi sullo sviluppo e la trasmissione elettrica a conduzione molto limitata, a zero emissioni, per auto sportive. Venturi anche famosa per avere una scuderia di Formula E in co-proprietà con la star di Hollywood Leonardo Di Caprio.
Venturi ha annunciato che la produzione della buggy elettrica America avrà inizio il prossimo anno presso lo stabilimento della società a Le Mans.
Seguici qui