Verona: arriva il telelaser implacabile che vede anche nell’abitacolo

Via libera dalla giunta comunale di Verona al noleggio per due anni a quasi 20mila euro

Verona: arriva il telelaser implacabile che vede anche nell’abitacolo

Verona si dota di un nuovo strumento per il controllo della velocità e delle infrazioni stradali: il telelaser. Si tratta di un dispositivo che sfrutta la tecnologia laser per misurare la velocità dei veicoli a distanza, senza bisogno di installare alcun sensore sulla carreggiata. Il telelaser è in grado anche di scattare foto e video dell’abitacolo dei veicoli, rilevando eventuali comportamenti scorretti dei conducenti, come l’uso del cellulare, la mancata cintura di sicurezza o il trasporto di animali sulle ginocchia.

Verona: arriva il telelaser di nuova generazione capace di guardare anche dentro gli abitacoli

Il telelaser è stato presentato dalla polizia municipale di Verona, che lo ha preso a noleggio per due anni a quasi 20 mila euro. Il dispositivo che si chiama Trucam sarà utilizzato in diversi punti della città, soprattutto in quelli più critici per la sicurezza stradale, come le tangenziali, le vie principali e le zone scolastiche. Il telelaser sarà operativo sia di giorno che di notte, grazie alla sua capacità di funzionare anche in condizioni di scarsa luminosità.

Il telelaser è composto da una pistola laser, che viene puntata verso il veicolo da controllare, e da una telecamera digitale, che registra le immagini e i dati. Il dispositivo è collegato a un tablet, che permette di visualizzare e archiviare le informazioni. Il telelaser ha una portata di 600 metri e una precisione del 99%. Il dispositivo è omologato dal Ministero dei Trasporti e rispetta le norme sulla privacy.

Il telelaser è uno strumento efficace per contrastare l’eccesso di velocità e le altre infrazioni stradali, che sono tra le principali cause di incidenti e morti sulle strade. La polizia municipale di Verona ha dichiarato che l’obiettivo non è quello di fare cassa, ma di educare i conducenti al rispetto delle regole e alla prudenza alla guida.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)