Viaggi in autostrada in Europa: dove servono bollini e vignette
I paesi ed i prezzi delle vignette autostradali in Europa
Si avvicinano le sospirate ferie estive per gli italiani e molti le trascorreranno all’estero, viaggiando con la propria auto per raggiungere la destinazione di villeggiatura. Per viaggiare sulle autostrade di alcuni paesi, però, è necessario fornirsi di bollino o vignetta, perché il pagamento non avviene come in Italia ai caselli, ma con una tariffa fissa da pagare prima di entrare in autostrada. Diamo uno sguardo alle principali mete turistiche, dove serve il bollino.
Il bollino per viaggiare in Svizzera
Per utilizzare le autostrade e le superstrade svizzere tutti i veicoli devono essere provvisti di un contrassegno prepagato, conosciuto come “vignette”. Il bollino ha una validità di 14 mesi (da dicembre 2017 a gennaio 2019) ed ha un costo di 40 franchi svizzeri. Può essere acquistato anche in Italia, oppure alla frontiera.
Viaggio in Slovenia: la vignetta autostradale
Anche per utilizzare le autostrade slovene è obbligatoria la vignetta: a differenza di quella svizzera, però, può essere acquistata per periodi variabili. Annuale (dall’1 gennaio al 31 dicembre), semestrale (sei mesi dalla data d’acquisto), mensile (dal giorno dell’acquisto allo stesso giorno del mese successivo) o settimanale (i sette giorni consecutivi all’acquisto). I prezzi per le auto: 110 euro per l’annuale, 30 euro il mensile, 15 euro il settimanale. Può essere acquistata negli ultimi autogrill italiani prima di entrare in Slovenia oppure al confine.
La vignetta per l’autostrada in Austria
Come in Slovenia, anche in Austria si può acquistare la vignetta per varie durate: annuale (dall’1 dicembre 2017 al 31 gennaio 2019), bimestrale (due mesi dalla foratura), per dieci giorni (da mezzanotte del giorno della foratura alle 23.59 del nono giorno successivo). I prezzi per le auto: 87.30 euro annuale, 26,20 euro bimestrale, 9 euro per 10 giorni. Può essere acquistata negli ultimi autogrill italiani prima di entrare in Austria oppure al confine.
Viaggiare in Ungheria: il bollino autostradale
Stessa situazione anche in Ungheria, dove però è possibile acquistare la vignetta fino ad un’ora dopo l’ingresso in autostrada per non incorrere nella sanzione. Le tariffe per le auto: annuale 42.980 fiorini ungheresi, 4.780 fiorini per il mensile, mentre il settimanale (validità 10 giorni) costa 2.975 fiorini ungheresi. Può essere acquistata anche online.
Autostrade in Romania: il bollino
Per viaggiare sulle autostrade in Romania serve il bollino, questi i costi del 2018 per le auto: 3 euro per 7 giorni, 7 euro per 30 giorni, 13 euro per 90 giorni, mentre l’annuale ha un costo di 28 euro. Può essere acquistata anche online.
La vignetta autostradale in Repubblica Ceca
Anche in Repubblica Ceca, come in buona parte dei paesi dell’est, è in vigore la vignetta autostradale: quella annuale (valida dal dicembre 2017 al gennaio 2019) costa 1.500 corone ceche, quella mensile 440 corone, quella per 10 giorni ha un prezzo di 310 corone. Può essere acquistata anche online.
Seguici qui