Video: Jaguar C-X16

Video: Jaguar C-X16

Poche ore dopo aver mostrato le prime immagini e averci comunicato le prime informazioni della concept car Jaguar C-X16, la casa automobilistica britannica del Growler ha diffuso ora anche questo video ufficiale, che ritrae l’affascinante e sinuosa concept car su strada, in movimento, e che dunque ci permette di osservarla in modo più naturale e di comprenderne ogni minima caratteristica.

Ian Callum, l’uomo che si è occupato del suo aspetto ed il manager responsabile del design per la casa automobilistica Jaguar, ha lavorato fondendo nello stesso prodotto elementi di modernità con elementi legati al passato del brand. La nuova C-X16 è una vettura sportiva che non soltanto anticipa una nuova coupé ed una nuova cabriolet compatte, ma che anche dà inizio ad un nuovo periodo per il brand inglese, oggi di proprietà della società indiana Tata Motors. Un periodo che potrebbe portare al Growler nuovo successo: secondo le indiscrezioni, in fase di sviluppo ci sono anche una giardinetta di segmento E Premium (la versione station wagon di Jaguar XF, in soldoni) ed un nuovo SUV di lusso di grandi dimensioni.

Jaguar C-X16 battezza il nuovo cammino e proietta l’azienda direttamente nel futuro. Fatto anche d’ecologia: la fastback che vedremo al Salone di Francoforte 2011, infatti, viene dotata di una geometria molto particolare, composta da un motore V6 benzina e da un propulsore elettrico installato all’interno della scatola della trasmissione automatica sequenziale ad otto marce. Con questa ecologica architettura, la nuova Jaguar C-X16 fa registrare consumi ed emissioni degne di vetture ben più compatte e molto meno potenti: 5.73 litri di carburante servono per percorrere cento chilometri e 165 grammi di anidride carbonica vengono diffusi nell’atmosfera per ogni chilometro.

Ma non è soltanto questo: la nuova Jaguar C-X16 è anche dotata di una tecnica raffinatissima, che le permette di pesare “soltanto” 1.600 chilogrammi e di distribuire le sue masse esattamente per metà sulle ruote anteriori e per l’altra metà su quello posteriori.

In definitiva: le nuove vetture Jaguar saranno più efficienti e più leggere. Ed ancora più affascinanti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)