Videogiochi: il belga Wolfgang Reip vince la GT Academy 2012
Ora inizierà la preparazione per la vera 24 Ore di Dubai
Viene dal Belgio il nuovo campione della GT Academy, il grande concorso organizzato da Nissan e Playstation che ha visto oltre 830.000 aspiranti piloti sfidarsi sulle curve di Gran Turismo 5. Il noto videogioco di corse, conosciuto per il suo estremo realismo, ha consentito al belga Wolfgang Reip di trionfare e di guadagnarsi il corso Driver Development Programme sul circuito di Silverstone. Sarà solamente un antipasto, in quanto questa sua vittoria lo porterà il prossimo anno a gareggiare seriamente alla 24 Ore di Dubai su una Nissan 370Z GT4.
Non crediate che Reip abbia vinto solamente con il joypad in mano. L’ultima fase della GT Academy, infatti, si è svolta dal vero a Silverstone durante la tappa del World Endurance Championship 2012. Sei finalisti (usciti da una qualificazione dei 36 giocatori più bravi d’Europa) a bordo di identiche Nissan 370Z, e sotto gli occhi dei due campioni delle edizioni 2010 e 2011 Luca Ordoñez e Jordan Tresson a bordo delle loro LMP2, si sono sfidati per decretare il vincitore. Un po’ di orgoglio italiano per il secondo classificato, il comunque bravissimo Andrea Cosaro.
«̀È il giorno più straordinario della mia vita – ha commentato Reip – È incredibile, incredibile! Sul podio ho pianto perché l’emozione era davvero fortissima. È stata una settimana molto intensa, piena di sfide e di esperienze che ci hanno insegnato molto. Non riesco a credere di aver vinto su centinaia di migliaia di persone. In gara mi sentivo sicuro: ero determinato a vincere. È stato sbalorditivo. Le condizioni della pista erano molto difficili per via della pioggia e continuavano a cambiare, curva dopo curva: in alcuni punti il fondo era bagnato, in altri più asciutto. Ho mantenuto il controllo. Andrea ha cercato di superarmi all’entrata della Copse, ma io sapevo di poterlo risuperare all’uscita della curva, quindi non era una minaccia.»
Seguici qui
Altro che from virtual to reality.. il belga ha già corso con la Porsche nel 2010, ha testato una LMP (cercate su youtube o su google).. comunque sia si sa che chi vince scrive la storia…
P.S. Andrea ha avuto un guasto meccanico che lo ha penalizzato in qualifica, poi da sesto è rimontato a secondo.. Forse si meritava di vincere.
P.S. 2 possibile che l’auto italiana abbia sempre guasti meccanici? (vedi l’edizione 2011)
Altro che from virtual to reality..
Del resto non credo che nel regolamento ci fosse la proibizione per i piloti di partecipare. Spiace per il guasto di Andrea, comunque.