Vigili con occhiali a infrarossi per “multe al volo”: progetto pilota ad Arezzo

Dotati di telecamere che "leggono" targhe e documenti all'istante

Vigili con occhiali a infrarossi per “multe al volo”: progetto pilota ad Arezzo

Gli agenti della polizia municipale di Arezzo avranno presto un nuovo “alleato tecnologico” che renderà più veloci e immediati i controlli dei veicoli: degli speciali occhiali dotati di telecamere a raggi infrarossi in grado di leggere targhe e documenti “al volo”.

Controlli più veloci

Il progetto pilota in Italia è stato presentato al Comune di Arezzo. I vigili della città toscana saranno i primi a livello nazionale a sperimentare questo particolare tipo di occhiali, verificandone l’efficacia in particolare nelle zone a rischio microcriminalità, contesti nei quali la velocità d’intervento è un aspetto decisivo.

Gli occhiali Lab Glasses sono un progetto innovativo, come spiegato da Pierluigi Ferraro, direttore commerciale del gruppo Lab Consulence: “Siamo sicuri che lo strumento stravolgerà in senso positivo l’attività della polizia municipale. La nostra idea necessita tuttavia di una sperimentazione sul campo. Il progetto seguirà tre fasi nella sua evoluzione, dal basso fino alla versione più evoluta”.

Come funzionano gli occhiali high-tech

Basta rivolgere lo sguardo alla targa di un’auto, che i Lab Glasses, grazie ad uno specifico software, saranno in grado di accedere in pochi secondi ai dati relativi al conducente e al veicolo, consentendo all’agente di velocizzare i servizi di controllo del territorio. A spiegare il funzionamento pratico degli innovativi occhiali è il comandante della polizia municipale di Arezzo Aldo Poponcini: “I dati vengono proiettati sul visore dell’agente che controlla e può decidere se multare oppure no. La stampante di cui è dotato lo strumento permetterà di avere subito la sanzione pronta. Con la versione finale si arriverà alla notifica digitalizzata”.

Risparmio di tempo e denaro

I vigili aretini sperimenteranno i Lab Glasses a partire dal 1° dicembre e per tutto il periodo natalizio. I tecnologici occhiali costano 1.000 euro (comprensivo di tutto il kit accessorio) consentendo di risparmiare tempo e anche denaro (relativo alle spese per l’invio delle notifiche) sia per l’amministrazione che per i cittadini.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)