VinFast LUX A2.0: l’inedita berlina vietnamita si svela al Salone di Parigi 2018 [FOTO]

Anteprima mondiale di un brand vietnamita ad un Salone dell'Auto

VinFast LUX A2.0: al Salone di Parigi 2018 il primo costruttore vietnamita porta al debutto mondiale l'inedita berlina di grosse dimensioni sviluppata con la collaborazione di Pininfarina

Il Vietnam sbarca in Europa grazie a VinFast, prima marca automobilistica con produzione su vasta scala del Vietnam, nonché la prima a partecipare a un importante salone internazionale dell’auto. Sotto i riflettori del Salone di Parigi 2018, VinFast presenta la sua prima berlina di respiro internazionale denominata LUX A2.0. Si tratta di una berlina di dimensioni notevoli (lunghezza 4.973 mm, larghezza 1.900 mm, altezza 1.464 mm e passo 2.968 mm) che punta a debuttare all’interno dei confini nazionali ma contestualmente a farsi conoscere anche nel Vecchio Continente dove, secondo i piani del costruttore vietnamita, potrebbe essere commercializzata in un secondo momento.

Anima vietnamita, stile italiano

Proprio per dar vita ad un prodotto dallo stile marcatamente europeo, VinFast si è avvalsa della collaborazione di Pininfarina per conferire alla nuova berlina LUX A2.0 il classico stile italiano, elegante e raffinato, così come ha spiegato David Lyon, Director of Design di VinFast, che ha sottolineato: “La solida identità del brand, esaltata da linee eleganti e dettagli raffinati, conferisce alle nostre vetture tocchi di stile caratteristici ed esclusivi. Di questi tocchi il più evidente è senza dubbio il logo della V integrato nella griglia, al contempo un omaggio al Vietnam e ai brand Vingroup e VinFast. In collaborazione con Pininfarina, abbiamo studiato e realizzato con meticolosa attenzione ogni linea della carrozzeria allo scopo di rappresentare la bellezza naturale del Vietnam e il carattere caloroso e dinamico della sua popolazione, attraverso un linguaggio di design moderno e all’avanguardia.” A prima vista la nuova berlina LUX A2.0 sembra godere di un look abbastanza dinamico, grazie ad un insieme di superfici curve e concave che sposano proporzioni caratterizzate da un certo equilibrio dominate da un cofano motore lungo e da un abitacolo arretrato impreziosito da un profilo del tetto che “scorre fluido verso il posteriore”. A sottolineare le proporzioni slanciate, per certi versi sfuggenti, del nuovo modello è anche una inedita linea cromata che scorre in basso lugo la carrozzeria fino alla coda.

Collaborazioni con AVL e Bosch

A livello meccanico, VinFast specificato di aver dotato la sua nuova LUX A2.0 di sospensioni indipendenti che comprendono un assale anteriore a doppio quadrilatero, con bracci inferiori a doppio perno e molle elicoidali, e al posteriore un assale multi-link a cinque giunti con barra antirollio tubolare. Per quanto riguarda il comparto motoristico, VinFast ha fatto sapere di aver collaborato con l’azienda austriaca AVL e con Bosch e di aver equipaggiato la LUX A2.0 con un propulsore turbo benzina a quattro cilindri in linea da 2 litri disponibile in due livelli di potenza (176 e 231 cv) ed abbinabile ad una trasmissione automatica a otto rapporti sviluppata da ZF. La LUX A2.0 punta a un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi con il motore da 176 cv ed in 7,1 secondi con il propulsore da 231 cv.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)