Volkswagen, arriva un nuovo motore turbodiesel 2.0 litri da 272 CV

Anticipazioni anche sul nuovo cambio automatico DSG a 10 rapporti

Nuovo motore Volkswagen - Il motore turbodiesel quattro cilindri da 2.0 litri, lanciato da Volkswagen sulla nuova Passat con 240 CV di potenza, ha subito un'importante aggiornamento che ne ha elevato la spinta a 272 CV grazie all'introduzione del nuovo turbocompressore elettrico.
Volkswagen, arriva un nuovo motore turbodiesel 2.0 litri da 272 CV

Novità interessanti in casa Volkswagen con il costruttore tedesco che ha annunciato l’introduzione in gamma di un nuovo propulsore turbodiesel a quattro cilindri da 2.0 litri in grado di erogare ben 272 CV. In realtà si tratta dello stesso motore, il 2.0 litri TDI bi-turbo da 240 CV, che la Casa di Wolfsburg offre sulla nuova Volkswagen Passat. Il propulsore è stato però aggiornato con un nuovo turbocompressore a due stadi ad azionamento elettrico che ha garantito l’incremento della potenza di oltre 30 CV.

Volkswagen non ha rilasciato informazioni in merito al valore di coppia raggiunto dal motore dopo la modifica attuata, ma è altamente probabile che anche questo sia cresciuto e raggiunga un livello superiore ai 500 Nm precedenti. La potenza aggiuntiva del 2.0 litri turbodiesel di Volkswagen è stata ottenuta, non solo grazie al turbocompressore elettrico, ma anche attraverso l’installazione di un nuovo sistema di fasatura variabile ed un sistema di iniezione common rail che lavora fino 2500 bar.

Insieme alla presentazione del nuovo motore il marchio di Wolfsburg ha fornito anche qualche dettaglio preliminare del suo prossimo cambio automatico DSG a 10 rapporti,  nome in codice DQ551, che è un’evoluzione avanzata della trasmissione a 6 marce e sarà caratterizzata da nuove funzionalità, come l’ottimizzato sistema di recupero dell’energia, che consentirà di risparmiare nel consumo di carburante e dunque raggiungere nuovi standard d’efficienza.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)