Volkswagen Beetle Dune Concept, a Detroit 2014 il Maggiolino sfida il deserto

Solo un prototipo, ma in futuro chissà...

Volkswagen Beetle Dune Concept - Il Maggiolino sfida il deserto e lo fa con questa speciale edizione off-road che sarà mostrata al prossimo NAIAS tra pochi giorni

Volkswagen ha in serbo alcune novità davvero interessanti per il prossimo Salone di Detroit e una di queste è senza alcun dubbio il Beetle Dune Concept, ovvero il prototipo di un Maggiolino da off-road concepito per poter affrontare senza paura persino il deserto. Si tratta di un’idea sulla quale la casa di Wolfsburg torna dopo averci già pensato anni fa, all’epoca della prima versione del Maggiolino moderno.

Si tratta naturalmente di una concept car, che per il momento fatichiamo abbastanza a vedere in produzione su vasta scala. Parliamo ugualmente di un progetto molto interessante, capace di fornire spunti intriganti per il futuro sviluppo della gamma. Come potete vedere dallo schizzo, al momento una delle poche immagini vere e proprie che possiamo mostrare di questo progetto, il Beetle Dune dovrebbe essere caratterizzato da un look decisamente più sportivo e muscolare, che per alcuni versi finirebbe per farlo somigliare ad una sorta di crossover. Da notare gli archi passaruota, i paraurti modificati e e protezioni laterali, oltre ad una serie di modifiche successive che non vediamo davvero l’ora di osservare in diretta al salone. Volkswagen ha fornito anche un’immagine dell’interno, che si caratterizza per gli inserti in giallo che donano un aspetto più dinamico alla vettura. Da notare l’abbandono del vano porta oggetti, al posto del quale troviamo la tipica maniglia da fuoristrada.

Per quanto riguarda il motore, il prototipo dovrebbe essere equipaggiato con un motore turbo benzina a quattro cilindri da 2.000 cc, associato ad un cambio dual clutch DSG a sei rapporti. La potenza massima di 207 CV dovrebbe essere sufficiente per affrontare qualsiasi terreno desertico. Volkswagen al momento sembrerebbe smentire l’eventuale versione di produzione, ma il magazine tedesco Auto Motor und Sport affermerebbe invece che per il 2015 potrebbe davvero arrivare sul mercato una simile versione del Maggiolino. Sarà vero?

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)