Gruppo Volkswagen: accordo con Bosch per la produzione di batterie

Firmato il memorandum d'intesa tra le due aziende

Gruppo Volkswagen: accordo con Bosch per la produzione di batterie

Il Gruppo Volkswagen accelera sulla produzione di batterie, per un futuro dove l’elettrico sarà sempre più importante nel mondo auto. L’azienda tedesca ha firmato un memorandum d’intesa con Bosch per lavorare alla creazione di una società provider di soluzioni per l’allestimento di fabbriche destinate alla produzione in Europa.

“La decisione di impegnarci attivamente nell’integrazione verticale della catena del valore della produzione di batterie genererà nuovi, significativi pool di profitti – le parole di Thomas Schmall, membro del CdA del Gruppo Volkswagen – Lavoriamo per costruire una filiera di approvvigionamento europea per la mobilità elettrica ‘made in Europe’ totalmente localizzata – un’opportunità rara nel panorama storico del business”.

La produzione su larga scala

Le aziende puntano a mettere a disposizione l’intera gamma di processi e componenti necessari per la produzione su larga scala di celle e sistemi batteria. Il Vecchio Continente ha una richiesta altissima e diverse società stanno pianificando la costruzione di fabbriche per la produzione di celle, con una capacità annua di 700 GWh entro il 2030.

Per entrambi i partner, questa collaborazione rappresenta un ulteriore passo per assumere un ruolo di primo piano nell’e-mobility. La partnership si fonderà su competenze complementari: il Gruppo Volkswagen è un affermato costruttore automobilistico su larga scala e sta lavorando per diventare un importante produttore di celle batteria, mentre Bosch vanta un eccellente know-how nell’automazione industriale e nell’integrazione dei sistemi.

Gli obiettivi

Con questa intesa, le due aziende vogliono fornire soluzioni integrate per la produzione di celle e sistemi batteria, oltre al supporto per l’avvio delle operazioni e per la manutenzione. Inoltre, le società puntano alla leadership di costo e a quella tecnologica nell’industrializzazione della tecnologia delle batterie, con la produzione in serie di batterie sostenibili e all’avanguardia. Il Gruppo Volkswagen punta a costruire sei fabbriche per la produzione di celle entro il 2030.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)