Volkswagen California Beach 2023 | Com’è & Come Va

Tutte le caratteristiche del Van-camper che si guida come un SUV

Il Volkswagen California Beach 2023 è un autentico tuttofare, adatto non solo per le vacanze ma anche per la vita di tutti i giorni. All’interno del veicolo sono presenti soggiorno, cucina e camera da letto, ma le sue dimensioni più compatte rispetto a un camper lo rendono anche adatto alla guida quotidiana, come un SUV. Scopriamolo nel nostro articolo “Com’è & Come Va”.

Volkswagen California Beach 2023

Dimensioni e lunghezze

Il Volkswagen California Beach 2023 è lungo 490 cm, alto 199 cm e largo, specchietti compresi, 229 cm. Il passo è di esattamente 300 cm. Dimensioni che gli permettono di avere un buon spazio a bordo ma anche centimetri che non mettono in imbarazzo durante la guida su strada.

Estetica e Design

Volkswagen California Beach 2023

L’attenzione viene immediatamente catturata dalla verniciatura bicolore, che crea contrasti con le superfici in nero lucido. Ci sono inoltre cerchi in lega leggera da 17 pollici, vetri privacy nella zona soggiorno e luci anteriori e posteriori a LED con gestione automatica degli abbaglianti e plastiche brunite. Il caratteristico tetto sollevabile elettroidraulico fa bella mostra di sé. Inoltre, la sua intera finestra anteriore può essere ribaltata verso l’interno e dispone di una zanzariera integrata. Si può scegliere la colorazione bicolor Bianco Candy/Copper Bronze Metallizzato e l’optional targhetta col nome Bulli.

Il letto superiore è largo 1,2 metri e lungo 2 metri, dimensioni più che sufficienti per ospitare due bambini o un adulto di corporatura robusta e di media statura. Si accede al letto tramite un’imboccatura piuttosto stretta sopra i sedili anteriori. Ai lati della tenda ci sono anche due finestrelle con zanzariere che si aprono con cerniera lampo e che si aggiungono all’apertura frontale.

Abitabilità

Sotto il tetto sollevabile, tutti i modelli di California offrono un nuovo letto con materasso a molle (anziché una rete a doghe). Una volta abbattuto il divano posteriore, e aggiunta la prolunga del letto nella zona posteriore, si crea un grande piano che si trasforma in un letto da 1,14 metri di larghezza e 2 metri di lunghezza. Questo può anche essere trasformato in un angolo relax. Il divanetto posteriore può scorrere sui binari, in avanti o indietro, per permettere di avere più spazio per i nostri ospiti o per il bagagliaio. Inoltre, è presente la mini-cucina di California Beach.

Volkswagen California Beach 2023

Durante il viaggio il piano di lavoro, dotato di un fornello a gas a una fiamma, è alloggiato in sicurezza nel rivestimento laterale. Tuttavia, per farne uso durante la sosta, sono necessarie poche e semplici mosse. La veranda mobile? È presente e anche nei luoghi più soleggiati, California Beach offre sempre un posto all’ombra grazie alla sua tenda da sole. Una robusta struttura in alluminio sorregge un tessuto resistente che crea un’area protetta direttamente davanti alla porta scorrevole. L’alloggiamento della tenda è stabilmente montato sul veicolo ed è disponibile nei colori nero o argento. La manovella relativa può essere alloggiata nel portellone posteriore per occupare il minimo ingombro possibile.

Bagagliaio

Il volume del bagagliaio del Volkswagen California Beach varia a seconda della configurazione dei posti e del tetto. Se il tetto è chiuso e ci sono cinque posti, il bagagliaio ha una capacità di 430 litri. Se il tetto è aperto e ci sono quattro posti, il bagagliaio ha una capacità di 1000 litri. Se il tetto è aperto e ci sono due posti, il bagagliaio ha una capacità di 4000 litri. Inoltre, il bagagliaio è dotato di un portellone posteriore a compasso e di un vano portaoggetti situato sotto il divano.

Volkswagen California Beach 2023

Abitacolo e materiali

L’abitacolo è stato progettato con una predominanza di materiali plastici, che vanno dalle parti meno accessibili alle mani a quelle più facili da raggiungere, come la parte superiore della plancia. In particolare, il volante è rivestito in pelle, offrendo un tocco di eleganza al design interno dell’auto. Oltre a ciò, l’abitacolo è caratterizzato da numerosi vani portaoggetti, distribuiti in modo omogeneo nell’intera zona dell’abitacolo, con una particolare concentrazione nella zona delle portiere. Questo permette di avere tutti gli oggetti necessari a portata di mano, in modo da garantire un’esperienza di guida comoda e rilassante.

Tecnologia di bordo e infotainment

Il Digital Cockpit è il sistema che, grazie alla presenza di uno schermo touch e di un quadro strumenti personalizzabile, permette di visualizzare in modo chiaro e dettagliato alcune delle informazioni più importanti durante la guida. Oltre ai consumi e alla navigazione, è possibile visualizzare anche altre informazioni basilari che possono essere utili al conducente. Inoltre, il sistema è compatibile sia con Apple CarPlay che con Android Auto e, in entrambi i casi, è possibile utilizzarli in modalità wireless. Il sistema di infotainment di Volkswagen offre una vasta gamma di opzioni, tra cui la navigazione, i menu per i media e la gestione delle impostazioni. il touch è reattivo e la grafica semplice e chiara.

Volkswagen California Beach 2023

Presa esterna e ricarica

La Volkswagen California Beach non dispone di una presa esterna per collegare il furgone alla rete elettrica quando si è in campeggio o in sosta. Tuttavia, è presente una batteria, un invertitore e una presa 230 V per l’Europa sotto il sedile del conducente. La batteria, utile per fornire energia ai servizi di bordo, si ricarica durante la marcia sfruttando il motore termico e i servizi di bordo possono essere gestiti, una volta in sosta, tramite un display touch posto nella parte superiore della zona guida.

Motori

La Volkswagen California Beach 2023 offre una varietà di motori diesel TDI omologati Euro-6d Temp. Fra questi troviamo il modello 2.0 TDI da 110 CV (81 kW), economico e con un’ottima efficienza nei consumi. Inoltre, il modello 2.0 TDI da 150 CV (110 kW) offre maggiore potenza e coppia e può essere abbinato al cambio automatico a doppia frizione DSG a 7 rapporti o alla trazione integrale 4Motion. Infine, il modello 2.0 TDI da 199 CV (146 kW), il più performante e sportivo, può essere equipaggiato, anch’esso, con il DSG o il 4Motion.

Volkswagen California Beach 2023

Prova su strada

La California Beach California offre un’esperienza di guida rilassante e confortevole, che fa dimenticare di trovarsi alla guida di un veicolo multiuso. Grazie alla sua configurazione morbida e all’ottimo comfort interno, sembra di guidare un SUV particolarmente rialzato da terra. Nonostante le sue dimensioni, la guida risulta fluida e maneggevole, garantendo una piacevole sensazione di controllo sulla strada. Inoltre, la California Beach si distingue per la sua grande praticità, con l’accesso tranquillo e sicuro alla maggior parte dei parcheggi multipiano, senza dover preoccuparsi di manovre complicate o di spazi ristretti.

Cambio e trasmissione

I due motori TDI più potenti disponibili per il California Beach possono essere combinati con un cambio a doppia frizione a 7 rapporti (DSG). Questo cambio, oltre ad adattarsi al tuo stile di guida personale, consente passaggi da un rapporto all’altro morbidi e completamente automatici, senza interruzione della forza di trazione.

Anche 4×4, con trazione integrale intelligente

Volkswagen California Beach 2023

Il sistema di trazione integrale 4Motion di Volkswagen è un sistema altamente versatile che permette di distribuire in modo variabile la coppia tra l’asse anteriore e quello posteriore, grazie a una frizione multidisco. Ciò consente al veicolo di adattarsi alle condizioni della strada e di trasferire potenza all’asse con una trazione migliore, garantendo notevoli vantaggi in termini di sicurezza, stabilità, guidabilità e prestazioni su fondi scivolosi o irregolari.

La parte inferiore del motore è protetta da una protezione sottoscocca, realizzata con robuste piastre metalliche, che protegge le parti più sensibili del veicolo durante la guida off-road. Sono disponibili protezioni sottoscocca in lamiera d’alluminio per il motore e il cambio.

Consumi

Lo schema AWD incide inevitabilmente sui consumi, che si aggirano intorno agli 8,5 l/100 km. Tuttavia, se si percorre molta autostrada, la vettura può raggiungere i 7 l/100 km.

Volkswagen California Beach 2023

ADAS

Il Volkswagen California Beach è dotato di una vasta gamma di funzionalità avanzate di sicurezza al fine di garantire una guida sempre più sicura ed efficiente. Oltre all’avviso di uscita di corsia, al controllo della velocità adattativo e al monitoraggio dell’angolo cieco, c’è anche il riconoscimento dei segnali stradali, il sistema di assistenza alla guida in condizioni di traffico intenso e il sistema di navigazione 3D con schermo touch-screen ad alta definizione.

Versioni e prezzo

Gli allestimenti disponibili sono il California Beach Tour, California Beach Tour “Edition”, California Beach Camper e California Beach Camper “Edition”. I prezzi partono da 65.000 euro e arrivano fino a 69.800 euro per la versione California Beach Camper “Edition”.

Pro e contro

Volkswagen California Beach 2023

Il Volkswagen California Beach si conferma come popolare furgone-camper, preferito da molti avventurieri in tutto il mondo. È sicuramente destinato ad attirare gli appassionati di campeggio che cercano un modo più ecologico e confortevole per esplorare la natura. Tuttavia, come per qualsiasi veicolo, ci sono pro e contro da considerare.

Pro:

-è un camper in miniatura, ha tutto tranne lavandino e servizi igienici

-è spazioso

-offre la sensazione d guida di un SUV particolarmente rialzato da terra

Contro:

-il prezzo d’acquisto iniziale può spaventare

Volkswagen California Beach 2023: scheda tecnica

Dimensioni: 490 cm (lunghezza) x 199 cm (altezza) x 229 cm (larghezza, specchietti compresi), passo di 300 cm.

Motori: diesel TDI omologati Euro-6d Temp, fra cui il modello 2.0 TDI da 110 CV (81 kW), il modello 2.0 TDI da 150 CV (110 kW) e il modello 2.0 TDI da 199 CV (146 kW).

Trazione: trazione integrale 4Motion, disponibile per il modello 2.0 TDI da 150 CV (110 kW) e per il modello 2.0 TDI da 199 CV (146 kW).

Cambio: cambio manuale a 6 rapporti e cambio a doppia frizione a 7 rapporti (DSG), disponibile per i due motori TDI più potenti.

Allestimenti: California Beach Tour, California Beach Tour “Edition”, California Beach Camper e California Beach Camper “Edition”.

Bagagliaio: varia a seconda della configurazione dei posti e del tetto. Se il tetto è chiuso e ci sono cinque posti, il bagagliaio ha una capacità di 430 litri. Se il tetto è aperto e ci sono quattro posti, il bagagliaio ha una capacità di 1000 litri. Se il tetto è aperto e ci sono due posti, il bagagliaio ha una capacità di 4000 litri.

Consumi: intorno agli 8,5 l/100 km in modalità AWD. Se si percorre molta autostrada, la vettura può raggiungere i 7 l/100 km.

Prezzo: i prezzi partono da 65.000 euro e arrivano fino a 69.800 euro per la versione California Beach Camper “Edition”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)