Volkswagen Camper: il futuro van potrebbe essere elettrico

Le batterie sarebbero posizionate sotto il pavimento

La prossima generazione del Volkswagen Camper, versatile van del marchio tedesco, potrebbe tornare spinta da propulsione elettrica
Volkswagen Camper: il futuro van potrebbe essere elettrico

Volkswagen Camper – L’iconico mezzo, simbolo di viaggi e libertà, potrebbe tornare pieno di innovazione e con uno stile che si ispira al passato. Il Volkswagen Camper, secondo un’indiscrezione, potrebbe essere riproposto prima che si concluda questo decennio con un design fresco ma dalle fattezze retrò, e una tecnologia all’avanguardia.

L’indiscrezione è riportata dai colleghi inglesi di Auto Express, che hanno riproposto le parole del responsabile del consiglio del marchio tedesco, il Dr Heinz-Jakob Neusser, interpellato al Salone di New York. Il veicolo potrebbe essere sviluppato sul pianale MQB del gruppo Volkswagen, una base versatile già impiegata per altri modelli, su cui prenderebbe forma un corpo dalle forme robuste, compatte e peculiari, con profili che potrebbero essere caratterizzati da quattro piloni. L’auto potrebbe essere anticipata da una show car, che fornirebbe alcuni suggerimenti sull’aspetto in vista della futura produzione. Un veicolo che potrebbe catturare l’attenzione come il Volkswagen Bulli concept, van elettrico e dalle forme un po’ vintage mostrato al Salone di Ginevra nel 2011.

Il design del nuovo Camper potrebbe reinterpretare e riproporre in chiave moderna quello dell’originale modello degli Anni Cinquanta, ma probabilmente impreziosito da una raffinata tecnologia come l’eventuale propulsione a zero emissioni. Il motore dovrebbe essere elettrico, secondo le indiscrezioni, dato che l’impostazione del veicolo non consentirebbe l’introduzione di un più voluminoso motore a combustione nella parte anteriore del mezzo, e non sarebbe stata valutata la possibilità di collocare un’unità dello stesso tipo nella zona posteriore. Opzione che avrebbe riproposto un concetto sviluppato in passato sul veicolo originario. Il motore elettrico verrebbe alimentato da batterie posizionate sotto il pavimento.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)