Volkswagen chiude uno dei suoi stabilimenti russi

L'altra fabbrica presente a Kaluga continuerà a funzionare come prima

Volkswagen chiude uno dei suoi stabilimenti russi

Il Gruppo Volkswagen terminerà le sue operazioni nello stabilimento di Nizhny Novgorod (Russia) dove venivano assemblati i veicoli di Volkswagen e Skoda. L’impianto era gestito sotto contratto con GAZ, ma la mancanza di componenti e le interruzioni logistiche hanno spinto il gruppo automobilistico tedesco a compiere un passo indietro.

VW ha sospeso la produzione nelle fabbriche di Kaluga e Nizhny Novogorod a marzo dopo le sanzioni imposte alla Russia in seguito alla guerra scatenata in Ucraina. Ora, secondo quanto affermato da Reuters, la società sta terminando definitivamente le sue operazioni nell’ultimo stabilimento.

La fonte ha parlato con alcuni funzionari sindacali, i quali hanno affermato che il brand tedesco ha annunciato la notizia ai dipendenti del sito, che si trova a circa 430 km a nord est di Mosca. Il comunicato riportava questo: “La mancanza di parti prodotte dall’UE, componenti di fondamentale importanza dall’Ucraina e mancanza di equivalenti di fabbricazione nazionale, interruzione delle catene logistiche e incapacità di prevedere i termini e le condizioni di ripresa del lavoro”.

Le attrezzature e i macchinari di Nizhny Novogorod saranno spostati a Kaluga

Dmitry Trudovoy, presidente del sindacato dell’associazione dei lavoratori, ha dichiarato che le attrezzature di assemblaggio e gli altri macchinari presenti nello stabilimento di Nizhny Novogorod saranno spostati in quello di Kaluga, che Volkswagen possiede direttamente e impiega circa 4200 lavoratori.

Al contrario, soltanto 200 dipendenti erano impiegati nel sito di Nizhny Novogorod e la maggior parte di loro si era già licenziata volontariamente. Un paio di giorni fa, inoltre, è stato chiuso l’ufficio dello stabilimento, con Volkswagen che ha commentato questa decisione come un alto livello di incertezza e l’incapacità di prevedere la potenziale ripresa della produzione.

Il costruttore tedesco ha dichiarato che 60 persone saranno interessate dalla chiusura dell’ufficio. Infine, GAZ non intende chiudere la fabbrica di Nizhny Novogorod e al momento sta valutando altre opzioni.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)