Volkswagen e Audi potrebbero mantenere i motori a combustione interna oltre il 2033

Secondo Handelsblatt, una decisione potrebbe essere presa a marzo

Volkswagen e Audi potrebbero mantenere i motori a combustione interna oltre il 2033

Volkswagen e Audi avevano inizialmente previsto di passare esclusivamente ai veicoli elettrici in Europa entro il 2033. Tuttavia, emergono sempre più segnali che alcuni modelli a combustione potrebbero rimanere sul mercato più a lungo del previsto, con aggiornamenti che non erano stati pianificati.

A marzo il gruppo Volkswagen deciderà se mantenere i motori a combustione in Europa anche dopo il 2033

Secondo il quotidiano tedesco Handelsblatt, una decisione sull’estensione della produzione di motori a combustione potrebbe essere presa nel prossimo ciclo di pianificazione degli investimenti a marzo. Volkswagen sta valutando la possibilità di aggiornare modelli di successo come Golf, T-Roc e Tiguan anche negli anni ’30, mentre Audi starebbe considerando un ciclo di vita più lungo per l’A3.

Fonti interne suggeriscono che alcuni modelli potrebbero restare in vendita fino al 2035, anno in cui il divieto europeo sulle auto a combustione entrerà in vigore. Tuttavia, se la normativa dovesse subire ulteriori rinvii, questa scadenza potrebbe slittare. La decisione dipenderà dall’andamento del mercato elettrico e dalle future direttive UE sulle emissioni di CO₂.

Nel mese di ottobre del 2022, Volkswagen aveva confermato il suo impegno a diventare un marchio completamente elettrico in Europa entro il 2033, una scelta che ha sostituito l’obiettivo iniziale di uscire dal mercato dei veicoli a combustione tra il 2033 e il 2035. Tuttavia, questa data riguarda esclusivamente l’Europa, mentre in altre aree, come la Cina e il Nord America, Volkswagen non prevede di fare un passaggio completo all’elettrico prima di un periodo successivo.

Anche Audi ha fissato una data per l’eliminazione graduale dei motori a combustione entro il 2033. La casa automobilistica tedesca ha annunciato questa transizione già tre anni e mezzo fa, ma ha lasciato aperta la possibilità di continuare a offrire motori a combustione in Cina. Poiché la domanda di questi veicoli è prevista in crescita anche dopo il 2033, Audi potrebbe continuare a produrre localmente motori a combustione per quel mercato specifico.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)