Volkswagen e Elli: si punta sul mercato dell’energia elettrica rinnovabile
L'obbiettivo è la flessibilità dell'uso delle batterie
Il Gruppo Volkswagen, tramite il marchio Elli, è diventato la prima azienda automobilistica ad operare sulla principale Borsa europea dell’energia elettrica, EPEX Spot. Il sistema di accumulo stazionario basato sulle batterie delle Volkswagen e-up! e gestito dalla piattaforma digitale di trading Elli, costituisce la base per lo scambio di energia elettrica e il “PowerCenter” immagazzinerà l’energia scambiata sul mercato dell’elettricità. Il progetto pilota, sviluppato congiuntamente da Elli e Volkswagen After Sales, costituisce il primo passo verso la Smart Energy Platform, che mira ad integrare le crescenti capacità di stoccaggio delle auto elettriche e delle batterie nel sistema energetico.
Secondo il CEO di Elli, l’obiettivo dell’azienda è quello di diventare una società leader nella flessibilità dell’uso delle batterie, offrendo ai clienti prezzi competitivi sull’elettricità e sviluppando nuovi modelli di business ad alto rendimento. La presenza del Gruppo Volkswagen e di Elli sul mercato dell’energia elettrica è di fondamentale importanza per la crescita delle energie rinnovabili e per controllare le fluttuazioni della domanda e dell’offerta.
Elli sta acquisendo esperienza per sviluppare una piattaforma energetica intelligente per applicazioni più ampie e complesse. Inoltre, grazie a tariffe e algoritmi di ricarica intelligenti, Elli sta già agevolando la ricarica delle auto elettriche quando c’è una maggiore disponibilità di energia rinnovabile a basso costo. Elli offre soluzioni di ricarica per vetture elettriche ai propri clienti, con accesso a una vasta rete di punti di ricarica pubblici in tutta Europa, oltre 500.000 in totale, di cui oltre 30.000 in Italia. Per le aziende e i liberi professionisti, Elli mette a disposizione un ecosistema completo di soluzioni di ricarica innovative per le sedi, le abitazioni e le colonnine pubbliche.
Seguici qui