Volkswagen e-Golf, la trazione elettrica abbraccia la best seller di Wolfsburg

Emissioni zero ed autonomia di 190 chilometri

Volkswagen e-Golf - Nel corso delle settimane dell'elettromobilità a Berlino Volkswagen presenta la e-Golf, ovvero la variante elettrica della best seller di Wolfsburg attesa in estate sul mercato italiano. L'auto è alimentata da un motore elettrico che sviluppa 115 CV di potenza spingendo la vettura fino ad una velocità massima di 140 km/h.

Il segmento delle auto elettriche si appresta ad accogliere una sicura protagonista visto che l’alimentazione ad emissioni zero viene accolta da una delle vetture più vendute e apprezzate al mondo. Nasce così la Volkswagen e-Golf che in questi giorni sarà grande protagonista a Berlino nell’ambito delle settimane dell’elettromobilità. La Casa di Wolfsburg presenta le interessanti caratteristiche della Golf in versione elettrica, una vettura capace di offrire 190 chilometri di autonomia e di toccare la velocità massima di 140 km/h.

Mentre in Germania è già iniziata la fase di prevendita (prezzo che parte da 34.900 euro), sui mercati del resto d’Europa, compreso quello italiano, il lancio della Volkswagen Golf è previsto per l’estate, mentre a fine anno la vettura debutterà anche in Nord America e Asia. Al di là dell’alimentazione ci sono altri fattori che distinguono la e-Golf dal tradizionale modello standard della vettura di Wolfsburg.

La e-Golf è riconoscibile dai fari con tecnologia LED e dalle luci diurne a forma di C, tratti tipici delle Volkswagen elettriche o ibride plug-in. Inoltre la vettura tedesca che si propone con cerchi in lega leggera da 16 pollici, è caratterizzata anche dall’elemento trasversale blu nella calandra del radiatore e nei gruppi ottici.

A bordo della e-Golf troviamo anche i migliori equipaggiamenti offerti nella dotazione di serie, a partire dal sistema di radio-navigazione high-end Discover Pro, oltre alle applicazioni utili e funzionali come la Volkswagen Car-Net e-Remote che consente in ogni momento di poter avviare il caricamento delle batterie, di attivare la climatizzazione e di visualizzare i dati vettura. Inoltre tra le dotazioni di serie sono inclusi il parabrezza riscaldabile, il climatizzatore automatico e la funzionalità di selezione del profilo di guida (Normal, Eco, Eco+).

Ovviamente la novità più importante introdotta dalla e-Golf è nascosta sotto il cofano e si tratta del sistema d’alimentazione elettrico basato su motore elettrico da 115 CV che, così come il cambio monomarcia e la batteria, è frutto di sviluppo interno del costruttore tedesco. Il motore elettrico offre una coppia massima di 270 Nm con prestazioni davvero interessanti per un’auto elettrica con accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,4 secondi e una top speed di 140 km/h (limitata elettronicamente). Con la batteria completamente carica la e-Golf arriva a percorrere fino a 190 chilometri con un consumo medio di energia di 12,7 kWh per 100 chilometri.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)